HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ISTAT: OCCUPATI IN CALO A LUGLIO

1 minuto, Redazione , 04/09/2018

Istat: occupati in calo a luglio

Il rapporto ISTAT sull'occupazione segnala a luglio una forte diminuzione delle assunzioni, sia stabili che a tempo. anche se crescono gli inattivi, per cui il tasso di disoccupazione risulta in calo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il rapporto Istat relativo al mese di luglio 2018 registra, come per giugno, un calo dell'occupazione reale con -28mila unità (a giugno, -41mila),  concentrata tra le  donne e nella fascia d’età centrale 15-49 anni. I lavoratori stabili continuano a scendere (-44mila unità), per effetto anche dell’annunciato rincaro degli indennizzi  per i licenziamenti illegittimi e i limiti dell'attuale incentivo alle assunzioni stabili, rivolto ai soli under35.

Intanto gli impieghi a termine , negli scorsi mesi in deciso aumento, rallentano sensibilmente +8mila occupati temporanei a luglio, dopo i +16mila di giugno (praticamente, si dimezza l’aumento). I lavoratori ultracinquantenni invece aumentano ma si tratta del risultato dell'innalzamento dell'età pensionabile  apportato dall ultime riforme previdenziali.

La causa va ricercata, secondo il Sole 24 ore, nel ristagno dell'economia che non cresce piu come l'anno scorso  e nell'incertezza creata dalla stretta per i rapporti a tempo determinato, del  recente Decreto Dignità . 

Il numero di inattivi ossia le persone disoccupate che non cercano lavoro,  sale in particolare nella fascia 15-49 anni, quindi il tasso di disoccupazione complessivo è comunque migliorato dal 10,8 al 10,4 %  Il tasso di disoccupazione giovanile è al 30,8 , al terz'ultimo posto in Europa, peggio di noi solo Grecia e Spagna. L'assegno di ricollocazione per i disoccupati fatica a decollare, solo 1800 le richieste pervenute. 

 In controtendenza il dato per il lavoro autonomo, con  una crescita di 63mila occupati a luglio 2018.

Nel complesso quindi,  secondo Confindustria il mercato del lavoro regge  anche se servirebbero politiche industriali piu efficaci e regole certe. Invece , secondo il prof Maresca ordinario di diritto del lavoro all' Università La Sapienza ,  sui contratti a termine  "dal 14 luglio, data di entrata in vigore del decreto dignità, predomina l’incertezza: le imprese, nel dubbio, non rischiano, anche perchè un errore può far scattare la conversione del rapporto a tempo indeterminato».

Sul fronte sindacale "I segnali di flessione non vanno sottovalutati " dice  Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl,   che chiede una riduzione strutturale  del costo del lavoro  a tempo indeterminato.  

Ti puo interessare la completa Guida alle agevolazioni all'assunzione 2018 (e book)

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.