HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CUMULO CONTRIBUTIVO PENSIONI: I LIMITI DELLE TRATTENUTE INPS

1 minuto, Redazione , 27/08/2018

Cumulo contributivo pensioni: i limiti delle trattenute INPS

La gestione delle trattenute su pensioni erogate nei casi di totalizzazione o cumulo contributivo - Messaggio INPS n. 3190 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel Messaggio n. 3190 del 24 agosto 2018 l'Inps chiarisce  come vengono determinate le  trattenute sulle  pensioni erogate in regime di totalizzazione (decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42) e in regime di cumulo (legge 24 dicembre 2012, n. 228 modificata dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232). 

 In base alla  Determinazione presidenziale n. 32 del 28 marzo 2018  con cui è stata adottata la Convenzione quadro l'INPS specifica che : 

  •  Nel caso di trattamento pensionistico erogato in regime di totalizzazione o di cumulo, la quota cedibile deve essere calcolata, nell’ambito dei limiti generali (rate non superiori al quinto della pensione e che non determinino il superamento del limite minimo cosituitio dall'assegno sociale ) a prescindere dalla circostanza che le quote del trattamento pensionistico siano erogate dall’Inps e/o da altri Enti e/o Casse professionali. Ai predetti criteri soggiacciono anche i prestiti a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e della Gestione credito Ipost.
  • Nel caso di finanziamenti erogati dietro cessione del quinto dallo stipendio e poi trasferiti sulla pensione l’importo delle rate mensili verrà adeguato solo se il quinto pensionistico risulti inferiore al precedente. In caso contrario le parti saranno libere di aumentare la rata , ma sempre  nel rispetto dei limiti legali.
  • In caso di pignoramento a seguito di procedure esecutive su pensioni in cumulo o totalizzazione, il  limite   si applica sul trattamento pensionistico in pagamento  in quel momento . 
  • L’Inps aggiunge anche nella gestione dei pubblici dipendenti, l'ammortamento delle  rate di onere di riscatti, ad esempio del corso di laurea, andrà saldato prima della decorrenza della pensione o, altrimenti, valutato in proporzione a quanto effettivamente versato.
  • Per quanto riguarda le Trattenute per APE volontario  sulle pensioni risultanti da totalizzazione e di cumulo, il recupero avviene  in 240 come previsto per le pensioni ordinarie. In proposito si richiamano la circolare n. 28 del 13 febbraio 2018 e il messaggio n. 1604 del 12 aprile 2018.
  • In caso di APE sociale erogato indebitamente le somme pagate in eccedenza sono recuperate secondo le indicazioni fornite con la circolare n. 100 del 16 giugno 2017.
  • Un intero paragrafo, inoltre , è dedicato ai limiti previsti nei casi di trattenute per assegni alimentari o di mantenimento in esecuzione di provvedimenti giudiziali.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.