HOME

/

PMI

/

BANCHE E IMPRESE

/

VERSAMENTI SOCI: ATTENZIONE ALLA GIUSTA QUALIFICAZIONE

1 minuto, Redazione , 28/08/2018

Versamenti soci: attenzione alla giusta qualificazione

Erogazioni alla società: rimborso solo per i finanziamenti. Il socio che vuole il rimborso deve dimostrare la corretta qualificazione dell'operazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Com'è noto i soci possono effettuare due tipologie di versamenti nella propria società:

  • finanziamenti che danno diritto alla restituzione al socio dell'importo erogato,
  • apporti di patrimonio che non danno diritto alla restituzione e che causano l'acquisizione definitiva del denaro da parte della società.

Come chiarito nella sentenza di Cassazione 20978/2018 qualora il socio volesse la restituzione dell'importo erogato nell'impresa, spetta a lui dimostrare che lo scopo dell'operazione era un finanziamento e non un apporto patrimoniale. In particolare, come chiarito nella sentenza, le erogazioni di somme effettuate dai soci alla società partecipata "possono avvenire a titolo di mutuo con il conseguente obbligo per la società di restituire la somma ricevuta ad una determinata scadenza," oppure possono avvenire a titolo di versamento "destinato ad essere iscritto non tra i debiti ma a confluire in apposita riserva in conto capitale o altre denominazioni simili". La qualificazione della tipologia di erogazione dipende dall'esame della volontà negoziale, e tocca al socio provarla.

Le modalità con cui il sociò può dimostrare la tipologie di erogazione che ha effettuato dipendono da:

  • modalità di attuzione del rapporto
  • finalità pratiche a cui è diretto
  • interessi sottesi.

Nel caso oggetto di controversia, l'organo amministrativo della società chiedeva ai soci di effettuare un'erogazione in proporzione alle quote di partecipazione al capitale, pertanto la Cassazione ha ritenute tali importi "effettuati in conto capitale" che non danno luogo al rimborso in quanto somme rientranti nel capitale di rischio.

Tag: BANCHE E IMPRESE BANCHE E IMPRESE IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023 GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORME DEL GOVERNO MELONI · 10/12/2024 Polizze rischi catastrofali imprese: l'obbligo slitta al 31 marzo

Decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: il Milleproroghe fa slittare l'obbligo al 31 marzo 2025

Polizze rischi catastrofali imprese: l'obbligo slitta al 31 marzo

Decreto attuativo delle polizze rischi catastrofali per le imprese: il Milleproroghe fa slittare l'obbligo al 31 marzo 2025

Cessione quinto: i tassi  in vigore da ottobre 2024

Aggiornamento tassi per la cessione del quinto di stipendi e pensioni in vigore dal 1 ottobre al 31 dicembre 2024.

Contributi IVASS 2024: il decreto fissa gli importi

Decreto del Ministero dell'Economia 12.8.2024 su contributo di vigilanza intermediari di assicurazione e contributo per la prova di idoneità per l'anno 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.