HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

CONTRATTI A TERMINE: CAUSALI IN STAND BY

1 minuto, Redazione , 30/07/2018

Contratti a termine: causali in stand by

Il decreto lavoro viene modificato dagli emendamenti in Commissione: ecco le novità. Da oggi in Aula alla Camera

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto lavoro del Governo Conte ha subito importanti modifiche nel corso della discussione degli emendamenti nelle commissioni Lavoro e FInanze, come richiesto da piu parti. Anche la maggioranza ha presentato numerose proposte di modifica.

La modifica di maggior impatto immediato è l'introduzione di un regime transitorio per la disciplina dei contratti a termine, in particolare, la reintroduzione delle causali avra un regime transitorio fino al 30 settembre 2018, per cui non è piu vero che i contratti in corso alla data del decreto legge , compresi rinnovi e proroghe, devono riportare la causale. Quest'obbligo dovrebbe entrare in vigore il 1 ottobre 2018.  

Altro importante novità:  la conferma di una misura del Governo precedente ovvero  lo sgravio contributivo del 50% per l'assunzione di giovani (under 35)a tempo indeterminato  che viene  rinnovata per altri due anni 2019-2020, invce che solo per il 2019 (ed era prevista per i lavoratori solo fino a 30 anni).

Confermato anche l'ok all'emendamento sull'aumento del contributo addizionale  per i rinnovi dei contratti a termine, che non si applicherà ai  contratti di lavoro domestico (colf e badanti), come richiesto da un emendamento targato PD.

In fine riguardo alle prestazioni occasionali  viene esteso l'arco temporale di utilizzo  del contratto telematico Presto a 10 giorni invece che 3 attuali e si amplia anche la platea di aziende che possono utilizzarlo: non piu fino a 5 dipendenti  ma fino a 8 dipendenti per il settore del turismo , fino a 5 dipendenti per il settore agricoltura . Resta dunque confermata l'attuale procedura INPS,  senza tornare ai vecchi "voucher"

Sulla norma relativa al contrasto alla  delocalizzazione una  importante modifica al testo ne circoscrive l'effetto . Si specifica che il trasferimento che comporta la restituzione degli incentivi di stato non  è genericamente l'attività economica dell'azienda ma riguarderà "l'attività economica specificamente incentivata" .

Va ricordato comunque che  dopo l'approvazione degli emendamenti,  sono ancora possibili modifiche  al testo,    a seguito della discussione in Aula  che inizia oggi alla Camera. Il sottosegretario al lavoro Durigon  ha preannunciato infatti che "il testo è migliorabile" in particolare sulla durata del contratto acausale, che oggi  , per il decreto dignità, ha una  durata massima  di12 mesi.

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.