HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI: INDICAZIONI OPERATIVE DA CONFINDUSTRIA

1 minuto, Redazione , 14/06/2018

Fatturazione elettronica tra privati: indicazioni operative da Confindustria

Pubblicata da Confindustria una circolare con le prime indicazioni operative sulla fatturazione elettronica tra privati

Ascolta la versione audio dell'articolo

Confindustria ha pubblicato un circolare sulle fatturazione elettronica tra privati, contenente le prime indicazioni operative. Il documento di confindustria fa riferimento ai documenti di prassi pubblicati gli scorsi mesi dall'Agenzia delle Entarte, ed in particolare:

  • il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 89757, attuativo delle disposizioni che hanno introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica o e-fattura in vigore dal 1° gennaio 2019
  • la circolare interpretativa n. 8, in tema di fatturazione e pagamento delle cessioni di carburante soggetti alla nuova disciplina a partire dal 1° luglio 2018.

In generale, come chiarito nella premessa della circolare in commento, "le modalità attuative dell’obbligo di fatturazione elettronica verso soggetti privati rimandano alle procedure informatiche, e riprendono alcune delle indicazioni, fornite in passato in occasione dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione". 

Si tratta di un aspetto positivo e condivisibile in quanto è così possibile per le imprese continuare ad utilizzare le infrastrutture informatiche già rodate, evitando di stravolgere completamente le procedure elettroniche. "Tuttavia le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, molto opportunamente, presentano profili di novità e semplificazione rispetto a quelle in vigore per la fattura elettronica PA; in altri termini, tenuto conto dell’esperienza maturata in questi ultimi anni e delle segnalazioni provenienti dalle imprese, l’Amministrazione finanziaria ha tentato di individuare più efficienti modalità applicative."

Le polemiche sulla fatturazione elettronica e la richiesta di una proroga al 1° gennaio 2019 anche per le operazioni relative ai carburanti non si placano, e proprio in questi giorni le associazioni di categoria dei sindacati (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc-Anisa-Confcommercio) hanno annunciato uno sciopero degli impianti sia sulla rete stradale sia su quella autostradale per il giorno 26 giugno 2018.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 14/06/2018

Se CONFINDUSTRIA volesse fare il suo dovere (rappresentare gli interessi e gli "umori" dei suoi associati) dovrebbe opporsi fermamente all'obbligo di fatturazione elettronica: un inutile orpello posto a scarico delle attività produttive che, in ordine all'evasione fiscale, non porterà ad alcun risultato. In cosa si traduce la fatturazione elettronica ? In un business per i fornitori di prodotti informatici, e ancor di più per le varie associazioni di categoria che coi loro CAF forniranno assistenza a tutti coloro che saranno impossibilitati ad operare autonomamente. Ecco spiegato perché, tutte le associazioni di categoria, invece che protestare giustamente per un provvedimento quanto mai inopportuno e vessatorio, si sono "organizzate" per fornire assistenza (che non sarà gratuita, avrà un costo economico che si andrà ad aggiungere al "disagio" sopportato da chi a questa assistenza deve ricorrere. Dal 1° gennaio sarà obbligatoria per tutti, questo vuole dire che tutti devono essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici, questo vuole dire che, se vuoi fare il contadino, prima devi imparare come si usa il PC, questo vuole dire che tutto il territorio italiano è "validamente coperto da rete internet" (???). Sarebbe ora che l'Italia che lavora smettesse di "foraggiare" tutti coloro che postulano di rappresentare le varie categorie, quando nella realtà, in accordo con chi governa, stanno inventando una "improduttiva economia di carta" che grava sui costi di impresa e quindi è recessiva per l'economia del Paese.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 16/04/2024 Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.