HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI ENASARCO: IL 21 MAGGIO SCADE LA PRIMA RATA

1 minuto, Redazione , 17/05/2018

Contributi Enasarco: il 21 maggio scade la prima rata

Scadenza , aliquote, minimali e massimali, modalità di pagamento della prima rata dei contributi previdenziali per gli agenti e rappresentanti iscritti a ENASARCO

Ascolta la versione audio dell'articolo

Scade il 21 maggio 2018 (perché quest'anno il 20 cade di domenica) il pagamento dei contributi ENASARCO relativi al primo trimestre 2018 

 Anche quest'anno è aumentata  l'aliquota per il calcolo dei  contributi per agenti e rappresentanti  che esercitano in forma individuale o con società di persone , sulle provvigioni maturate a partire dal 1.1.2018, salendo al 16% , di cui il 3% a titolo di solidarietà. Come sempre  una metà è a carico della ditta mandante l’altra metà a carico dell’agente.

Per chi opera in forma di società di capitali invece le aliquote sono differenziate  sulla base di scaglioni di reddito  e varia dallo 0,5 al 4 %.

Per il 2018, gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali sono i seguenti :

Agente plurimandatario
• Il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto è pari a 25.275 euro (a cui corrisponde un contributo massimo di 4.044 euro).
• Il minimale contributivo annuo per ciascun rapporto è pari a 423 euro (105,75 euro a trimestre).
Agente monomandatario
• Il massimale provvigionale annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 37.913 euro (a cui corrisponde un contributo massimo di 6.066,08 euro).
• Il minimale contributivo annuo per ciascun rapporto di agenzia è pari a 846 euro (211,50 euro a trimestre).

Non sono previsti limiti per le società di capitali.

Va sempre  ricordato che il criterio di applicazione dell’aliquota è quello della competenza, quindi  in  una fattura per provvigioni relative all’anno 2017 l’aliquota da utilizzare è quella del 2017, anche se la fattura viene emessa nel 2018.

VERSAMENTO 

Per poter pagare i contributi, la ditta deve collegarsi alla sua area riservata nel sito inEnasarco, verificare i propri mandati di agenzia e quindi generare una distinta online che contiene l’elenco dei propri agenti.
In corrispondenza della riga dell’agente interessato, va inserita la provvigione maturata nel trimestre: il sistema calcola il contributo dovuto automaticamente.

Il pagamento andrebbe anticipato di  5 giorni lavorativi prima della scadenza per le ditte che utilizzano l'addebito automatico bancario.

Scarica GRATIS il Fac-simile Dichiarazione ritenuta ridotta agenti di commercio

Ti potrebbero interessare:

Ti segnaliamo inoltre:
Resta aggiornato con il nostro Dossier gratuito Agenti e rappresentanti

Tag: AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 AGENTI E RAPPRESENTANTI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SMART WORKING (LAVORO AGILE) 2024 · 25/06/2024 Welfare aziendale: un vantaggio fiscale per piccole imprese e dipendenti - 2° parte

Come implementare un piano di welfare aziendale e quali sono le sfide future

Welfare aziendale: un vantaggio fiscale per piccole imprese e dipendenti - 2° parte

Come implementare un piano di welfare aziendale e quali sono le sfide future

Deducibilità oneri previdenziali dipendenti e collaboratori: guida

Quando sono deducibili per il lavoratore i contributi versati dal datore di lavoro. Il caso delle imprese commerciali e l'eccezione del settore agricolo. CU e dichiarazioni

Concorso ASMEL 2024 scade oggi alle 12.00: tutte le info

Fino al 25 giugno si può fare domanda per il maxi avviso ASMEL- per candidati idonei all'assunzione in tutti gli enti locali aderenti. Ecco come partecipare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.