HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

/

FATTURA ELETTRONICA E CONTROLLI SUI FILE: LE ENTRATE CHIARISCONO

1 minuto, Redazione , 07/05/2018

Fattura elettronica e controlli sui file: le Entrate chiariscono

Trasmissione della fattura elettronica al Sistema di interscambio e controlli sui file tra i chiarimenti nel provvedimento delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Chiarimenti sulla trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio e sui controlli formali tra le previsioni contenute nel Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 dedicato proprio alla fatturazione elettronica. In particolare, la fattura elettronica deve essere trasmessa al SdI dal soggetto obbligato ad emetterla cioè il cedente/prestatore oppure da un intermediario abilitato che la trasmette per conto del soggetto obbligato. Per la trasmissione devono essere soddisfatti i requisiti indispensabili alla identificazione del soggetto trasmittente.

La trasmissione della fattura elettronica al SdI è effettuata con le seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata “PEC”;
  • servizi informatici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, quali la procedura web e l’app;
  • sistema di cooperazione applicativa, su rete Internet, con servizio esposto tramite modello “web service”;
  • sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP.

Nelle ultime due opzioni, è necessario un preventivo processo di “accreditamento” al SdI per consentire di impostare le regole tecniche di colloquio tra l’infrastruttura informatica del soggetto trasmittente e il SdI: al termine di tale procedura il SdI, su richiesta, associa al canale telematico attivato almeno un codice numerico di 7 cifre (cd “codice destinatario”).

Per ogni file della fattura elettronica o lotto di fatture elettroniche correttamente ricevuti dal SdI, è fornito riscontro con le modalità descritte nell’allegato A del presente provvedimento. Infatti il SdI, per ogni file della fattura elettronica o lotto di fatture elettroniche correttamente ricevuti, effettua successivi controlli del file stesso. In caso di mancato superamento dei controlli viene recapitata entro 5 giorni una “ricevuta di scarto” del file al soggetto trasmittente sul medesimo canale con cui è stato inviato il file al SdI. Nel caso in cui il file della fattura sia firmato elettronicamente, il SdI effettua un controllo sulla validità del certificato di firma. In caso di esito negativo del controllo, il file viene scartato e viene inviata la ricevuta di cui sopra. 

Attenzione: la fattura elettronica o le fatture del lotto di cui al file scartato dal SdI si considerano non emesse.

Segui gratuitamente il Dossier Fatturazione elettronica 2018 per aggiornamenti e approfondimenti. 

Sei un professionista? Abbonati alla Banca dati utility di Fiscoetasse Centinaia di strumenti per il lavoro pratico del Professionista. Guide, Ebook, Pdf, verbali, tool in excel sempre al tuo fianco con tutto ciò che ti serve, dove e quando ti serve!

 

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

miky - 07/05/2018

Già si capisce che sarà un "delirio". Per la normativa europea, mi risulta che non sia ammissibile l'obbligatorietà della fatturazione elettronica. Mi risulta che i nostri politici abbiano chiesto "una deroga" in virtù del fatto che in Italia l'evasione fiscale è a livelli molto elevati. 1) se qulcuno è in grado di "misurare" il livello di evasione fiscale, si desume che ne conosca gli artefici e le entità; perchè allora si decide di "punire" tutti invece che "smascherare" gli evasori ? Chi evade, ovviamente, non emette fattura nè normale nè elettronica, quindi ...... Dicono che il provvedimento serva a smascherare le contabilità "di carta" ovvero quelli che le fatture le emettono senza avere una attività vera e propria; e c'è bisogno di tutto questo ambaradan per scoprire che chi non ha attrezzature, capannone, operai ecc. è un imprenditore fasullo ? La gestione di questo obbligo avrà un costo molto elevato per la totalità dei contribuenti, è giusto che la collettività lo sostenga per sopperire alla mancanza di efficienza di chi è preposto ai controlli ? E quando, come è inevitabile, si scoprirà che con tutte queste vessazioni non è emerso nulla di nuovo, anzi, ci sarà un aumento dell'evasione fiscale e una diminuzione delle attività produttive (chi può chiude !), l'Agenzia delle Entrate, manderà a tutti i cittadini un "attestato di furbizia" come riconoscimento per aver trovato comunque il modo di eludere il fisco nonostante i provvedimenti messi in atto dal REGIME che ci governa ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2023 · 16/04/2024 Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Imposta di bollo fatture elettroniche 1° trimestre 2024: pagamento entro il 31 maggio

Entro il 31.05.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 1° trimestre 2024: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Credito Pagamenti POS: sanzioni per omessa o tardiva comunicazione dati

Il DL n 39/2024 contiene, tra le altre, una norma sulle sanzioni per le omesse comunicazioni dei dati POS: il dettaglio

E-fatture con l'estero: novità della guida ADE

La nuova guida ADE con novità sui tipi documento TD17, TD18, TD19, inoltre dal 13 marzo operativo un nuovo servizio massivo denominato documenti IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.