HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CUMULO CONTRIBUTIVO: C'È UN NUOVO ACCORDO

2 minuti, Redazione , 03/04/2018

Cumulo contributivo: c'è un nuovo accordo

INPS e Adepp firmano un accordo: prova di 90 giorni con i pagamenti per ENPAM, ENPAF, EMPAPI e INARCASSA e nuovo comitato consultivo. Ancora fermi commercialisti e geometri

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'istituto del cumulo gratuito dei contributi per i professionisti è piu vicino. Due giorni fa  è stato raggiunto  un nuovo accordo tra ADEPP e INPS, inoltre già quattro importanti casse professionali hanno firmato la convenzione specifica si tratta di EMPAM (medici), INARCASSA (ingegneri e architetti), ENPAPI (infermieri) e ENPAF (farmacisti). Ciò  consente l'inizio delle operazioni di pagamento delle pensioni calcolate con il meccanismo del cumulo contributivo  per gli iscritti di questi enti . Secondo l'INPS le prima liquidazioni sono già in corso  e i relativi pagamenti saranno effettuati a partire dal 20 aprile.

A piu di un anno dall'istituzione della nuova disciplina con la legge di stabilità 2017,  l'accordo si era improvvisamente arenato su un aspetto "stranamente" trascurato durante le fasi preparatorie e lasciato in bianco nella convenzione firmata il 20 febbraio. Si trattava di chi dovesse farsi carico dei costi aggiuntivi di gestione. L'importo è quantificato in  65 euro al massimo per ogni pratica, circa 35 dei quali a carico degli enti privati.

L'Inps pretende una partecipazione proporzionale alla spesa da parte  delle casse interessate, in particolare quando non risultano versamenti effettuati all'istituto nazionale, mentre l'Adepp sostiene che il legislatore ha affidato all'INPS la  gestione operativa, compreso l'aspetto economico.

Il realtà il testo della norma non specifica questo aspetto e il parere del Ministero del lavoro è stato che il problema va  risolto dalla contrattazione bilaterale.

Ora con il  nuovo accordo si apre un periodo di prova di 3 mesi che  consente di non fermare il meccanismo di erogazione già predisposto  per le Casse che hanno già firmato le convenzioni definitive . Trascorso questo periodo, si costituirà una commissione  ad hoc che avrà ulteriori due mesi per mettere a punto la soluzione sui problema dei costi, analizzando tutti gli aspetti normativi e gestionali. Tra le convenzioni ancora in sospeso quelle di Commercialisti e geometri non hanno ancora avuto l'OK ministeriale.

Tra i professionisti che hanno già fatto richiesta si è costituito il comitato  «Cumulo e Casse professionali»  che oltre a spingere per l'immediato sblocco dei pagamenti, chiede anche di chiarire un altro punto controverso , riguardante il conteggio dei contributi versati prima del 1996 che consente il calcolo con il sistema retributivo al raggiungimento dei 18 anni di versamenti . Il presidente del Comitato dott. Mario Nicoletti , iscritto ENPAV, spiega che «La circolare 140 dell’Inps nega questa possibilità ma la legge 228/2012 al comma 246, invece, la consente e siamo pronti a batterci per difendere questo diritto, che comunque coinvolge solo chi ha almeno 60 anni». 

Leggi anche : Cumulo gratuito firmata la convenzione

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni: novità 2017-2018

Ti puo interessare  il nuovo e-book "Pensioni 2018 "  di L. Pelliccia.  E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.