HOME

/

FISCO

/

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

/

DENUNCIA DI SUCCESSIONE: DAL 15 MARZO 2018 IL NUOVO MODELLO

2 minuti, Redazione , 09/03/2018

Denuncia di successione: dal 15 marzo 2018 il nuovo modello

Da giovedì 15 marzo 2018 necessario usare il nuovo modello per l'invio telematico delle denunce di successione e le domande di volture catastali

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 28.12.2017, ha pubblicato la nuova versione del Modello unico per l’invio telematico delle denunce di successione e le domande di volture catastali degli immobili, il quale può essere utilizzato dal 15 marzo 2018. La nuova versione consente di eseguire le volture catastali senza la necessità di un ulteriore richiesta da parte del contribuente.

Si ricorda che la modalità telematica è facoltativa per tutto il 2018, mentre a partire dal 2019 sarà obbligatorio ed esclusivo, l’invio della dichiarazione in modalità telematiche. Ad oggi l’unica eccezione prevista per gli invii cartacei, riguarda i residenti all’estero i quali se impossibilitati alla trasmissione telematica delle denunce, potranno inviare la dichiarazione tramite raccomandata o altro mezzo equivalente dal quale possa risultare con certezza la data di spedizione.

In generale, uno dei vantaggi del nuovo modello è quello di riunire la denuncia di successione e le volture catastali dei fabbricati. Tuttavia si evidenzia che in caso di immobili:

  • ricadenti nei territori ove vige il sistema tavolare (Libro fondiario);
  • gravati da "oneri reali” nei casi di eredità giacente o di trust;

la dichiarazione di successione non consente di eseguire la voltura automaticamente e per tale motivo gli adempimenti connessi, dovranno essere svolti presso gli uffici competenti.

Anche nei casi in cui il sistema consente la voltura automatica, è facoltà del contribuente di non avvalersene, opzionando un apposita casellina del frontespizio. In questo caso l’intermediario o il contribuente hanno 30 giorni di tempo dalla data di registrazione della successione per presentare all’Ufficio Provinciale – Territorio competente, la domanda su tradizionale supporto cartaceo o informatico e pagare direttamente i tributi agli uffici che eseguono le volture.

In caso di errori, qualunque modifica può essere operata con una sostituzione integrale della dichiarazione precedentemente inviata. In genere la sostituzione della
dichiarazione si rende necessaria a titolo esemplificativo nei seguenti casi

  • inserimento nell’asse ereditario di beni che non sono stati indicati nella prima dichiarazione di successione;
  • modificazione dei dati identificativi degli eredi, degli immobili, del valore o delle quote;
  • evento successivo alla presentazione della dichiarazione che dà luogo a mutamento della devoluzione dell’eredità o del legato;
  • evento successivo alla presentazione della dichiarazione che dà luogo all’applicazione di imposte in misura superiore

Non esistono termini per la modifica della dichiarazione di successione. In pratica se l’ufficio non ha notificato l’avviso di liquidazione e/o rettifica della maggiore imposta è possibile inviare il modello sostitutivo.

Per approfondire leggi la circolare del giorno 55/2018: Dichiarazione di successione online, disponibile anche in abbonamento annuale alla circolare del giorno di Fiscoetasse.

Potrebbe interessarti anche il libro Successione ereditaria, divisione dei beni e donazioni Manuale successioni con 140 formule di 534 pagine

Ti segnaliamo anche il Pacchetto Successione e Donazione (excel + eBook + VideoCorso)

Tag: EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

alberto remato - 10/07/2018

ho ereditato 37,000 euro quanto devo pagare di tasse e costi? grazie Alberto

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 · 19/03/2024 Socio titolare di controllo: imponibile la donazione di ulteriori quote sociali

Imposta Successioni e Donazioni per un caso di quote sociali in comproprietà ai discendenti: chiarimenti ADE

Socio titolare di controllo: imponibile la donazione di ulteriori quote sociali

Imposta Successioni e Donazioni per un caso di quote sociali in comproprietà ai discendenti: chiarimenti ADE

Accesso eredi ai dati polizze vita: i criteri per Garante e Cassazione

Le compagni assicurative sono tenute a fornire i dati delle polizze vita agli eredi o ai chiamati all'eredità? Chiarimenti dal Garante e dalle Cassazione

Dichiarazione IVA 2024: cosa fare in caso di successione ereditaria?

Decesso del contribuente nel 2023 o inizio 2024: quali sono gli adempimenti ai fini della dichiarazione IVA 2024?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.