HOME

/

CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: LA FNC SPIEGA I RAPPORTI DI LAVORO

1 minuto, Redazione , 05/03/2018

Crisi da sovraindebitamento: la FNC spiega i rapporti di lavoro

Rapporti di lavoro nei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento: la Fondazione Nazionale dei Commercialisti spiega come gestirli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubblicato il 28 febbraio 2018, il documento della FNC (Fondazione Nazionale commercialisti) sui rapporti di lavoro nei procedimenti di composizione della crisi di sovraindebitamento, introdotti dalla Legge 3/2012.
Brevemente, lo scopo di tali procedimenti è porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette ne assogettabili alle procedure concorsuali “maggiori”.  In generale, la crisi di solvibilità dell’impresa in stato di sovraindebitamento tende a caratterizzarsi quale crisi di occupazione, richiedendo al professionista

  • da un lato la ricerca di soluzioni che tutelino l’interesse al posto di lavoro
  • dall'altro la ricerca di soluzioni che tutelino l'interesse all’esercizio di impresa e le eventuali eccedenze di personale.

Il documento della Fondazione, dopo aver esaminato gli aspetti maggiormente significativi dei vari procedimenti descritti dalla legge n. 3/2012, si sofferma sulla crisi dei debitori non fallibili che rivestano, al contempo, la qualifica di datori di lavoro, al fine di individuare quali siano gli strumenti agli stessi accessibili per gestire i rapporti di lavoro dipendente e le eventuali eccedenze di personale.

Nelle conclusioni del documento si evidenzia come la gestione del lavoro nella crisi di imprese sovra indebitata “dovrà avvenire con il ricorso agli strumenti giuridici che l’ordinamento offre invia ordinaria per il superamento delle crisi d’impresa”. Si resta così in attesa che il progetto di riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza iniziato nel 2015 ad opera della commissione ministeriale “Rodorf” e culminato nell’approvazione della legge delega 155/2017, riesca nel compito di superare l’attuale frammentazione del sistema di gestione concorsuale attraverso l’istituzione di una procedura unitaria e coerente destinata a trovare applicazione nei confronti di qualsiasi debitore.

Il testo è disponibile sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti.

Potrebbe interessarti l'e-book Soluzioni extragiudiziali alla crisi di impresa (eBook) che illustra i percorsi di natura extragiudiziale per uscire dalla crisi d'impresa.

L'ebook rientra anche nel Pacchetto Riforma Fallimento 2018 (Pacchetto eBook) pacchetto contentente 3 ebook Pdf su Soluzioni extragiudiziali crisi d'impresa, Accordo di ristrutturazione e concordato preventivo, Procedura Fallimentare

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.