HOME

/

NORME

/

GIURISPRUDENZA

/

RIVALUTAZIONE BENI: IMPOSTA SOSTITUTIVA VERSATA SIA DAL DE CUIUS CHE DALL’EREDE

1 minuto, Redazione , 01/03/2018

Rivalutazione Beni: Imposta sostitutiva versata sia dal de cuius che dall’erede

Se l’erede ha versato l’imposta sostitutiva per la rivalutazione di un cespite, ha diritto alla restituzione di quanto pagato dal de cuius sullo stesso bene

Ascolta la versione audio dell'articolo

Possibile il recupero da parte dell’erede dell’imposta sostitutiva versata per la rivalutazione di un bene e già pagata sullo stesso bene anche dal de cuius. A dirlo è la CTR Emilia Romagna (sentenza 3188/14/17).

La controversia in commento, nasceva dal fatto che il padre del ricorrente, dopo una prima perizia di stima su un terreno, aveva provveduto a rivalutare il bene versando la relativa imposta sostitutiva. Stessa cosa, sullo stesso bene, faceva il figlio dopo aver ricevuto tale terreno in eredità a seguito del decesso del padre.
Il figlio, presentava richiesta di rimborso, in quanto le due imposte sostitutive riguardando lo stesso cespite, avevano realizzato un’illegittima duplicazione d’imposta. In seguito al diniego, ricorreva in CTP dove veniva accolto il suo ricorso.

Ricorreva l’Ufficio proponendo appello in quanto la richiesta di rimborso difettava del presupposto soggettivo perché potesse essere accordata la restituzione dell’imposta sostitutiva.

La CTR rigettava il ricorso, confermando la spettanza del rimborso, ricordando che “ogni qual volta il de cuius avrebbe avuto diritto alla restituzione di un’imposta indebitamente versata, il rimborso spetta di diritto all’erede, che vi subentra in tutti i rapporti patrimonali, sia dal lato attivo che da quello passivo.”

Si precisa tuttavia, che su tale tematica, la giurisprudenza non ha sempre dato le stesse interpretazioni.

Ti potrebbe interessare il  Pacchetto Valutazione d'azienda e Affrancamento

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2024 RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2024 RIVALUTAZIONE BENI DI IMPRESA RIVALUTAZIONE BENI DI IMPRESA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/08/2023 Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Licenziamento collettivo: chiarimenti sui criteri di scelta

La Cassazione ricorda alcuni criteri oggettivi e soggettivi ammessi nella scelta dei lavoratori da licenziare nei procedimenti collettivi . Sentenze 22232/2023 e 24882/2019

Repechage: obbligo ampliato ai posti liberi in futuro

Prima del licenziamento il datore di lavoro ha l'onere di verificare la presenza anche di posizioni future da assegnare al dipendente in esubero - Cassazione 12132-2023

Cos'è il periodo di comporto?

Periodo di comporto: il periodo massimo di assenze per malattia oltre il quale scatta il licenziamento.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.