HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COLLABORAZIONI COORDINATE NELLE SOCIETÀ SPORTIVE DAL 2018

3 minuti, Redazione , 30/03/2018

Collaborazioni coordinate nelle società sportive dal 2018

Le novità 2018 su collaborazioni coordinate nelle associazioni sportive dilettantistiche e lucrative, istituite dalla recente legge di bilancio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Importanti novità 2018 nella disciplina del lavoro nelle associazioni  sportive dilettantistiche.

  1. Ai commi commi 357-361 della L. n. 205/2017 (legge di stabilità 2018)  si stabilisce che le attività sportive dilettantistiche possono essere esercitate anche a scopo  di lucro in una delle  classiche forme societarie esistenti, posto che lo statuto riporti  specifici contenuti riferiti alla denominazione o ragione sociale, all’oggetto o scopo sociale ecc.

CO.CO.CO NELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE

  • Le collaborazioni, sia sportive che amministrativo-gestionali  rese a  fini istituzionali alle “società sportive dilettantistiche lucrative”,  così come le collaborazioni rese in favore di associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali, e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. , costituiscono oggetto di contratti di collaborazione  coordinata e continuativa   con la seguente distinzione ai fini fiscali:
  1. i compensi derivanti da tali contratti, stipulati da associazioni e società sportive dilettantistiche NON LUCRATIVE riconosciute dal CONI, costituiscono redditi diversi ai sensi dell'art. 67, comma 1, lettera m), D.P.R. n. 917/1986;Un ulteriore novità della legge di bilancio  sè l'innalzamento della soglia di non imponibilità ai fini delle imposte sul reddito  da 7500 a 10mila euro . Sono confermati gli altri benefici previsti in materia di contribuzione previdenziale e assicurativa: esenzione dal pagamento dei contributi previdenziali, qualunque sia l’ammontare del compenso erogato.  Per importi superiori a euro 10.000 annui si applicherà invece la tassazione sostitutiva pari alla prima aliquota Irpef (oltre alle addizionali comunali e regionali), a titolo di imposta per importi complessivamente inferiori a euro 30.658,28 e a titolo di acconto per importi superiori.
  2. i compensi derivanti dai contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati dalle società sportive dilettantistiche LUCRATIVE riconosciute dal CONI costituiscono invece redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ai sensi dell'art. 50 dello stesso D.P.R..

In entrambi i casi non si applica la disciplina sulle “collaborazioni organizzate dal committente” di cui all’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 (trasformazione in  contratto di lavoro subordinato) .

 Inoltre, a decorrere dal 1° gennaio 2018, i collaboratori coordinati e continuativi che prestano la loro  opera in favore delle società sportive dilettantistiche lucrative riconosciute dal CONI sono iscritti, ai fini  dell'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti, al fondo pensioni lavoratori dello spettacolo istituito  presso l'INPS.  Per i primi cinque anni dalla data di entrata in vigore della L. n. 205/2017, la contribuzione al  predetto fondo pensioni è dovuta nei limiti del 50% del compenso spettante al collaboratore e l'imponibile  pensionistico è ridotto in misura equivalente. 

Si attende dal CONI la definizione puntuale  di tutte le attività considerate necessarie allo svolgimento dei fini istituzionali per le diverse federazioni e enti affiliati. Nella riunione del 12 marzo 2018 non è stata presa alcuna decisione in merito. 

Ovviamente, in assenza di continuità e abitualità nell'esecuzione , quindi se si eslcude il rapporto di collaborazione continuativa,  le  prestazioni lavorative possono  rientrare in  altre due discipline oggi coesistenti e con lo stesso tetto massimo annuo di compensi percepibili (5mila euro) da ogni lavoratore 

  • il "lavoro occasionale", disciplinato dall'art. 2222 c.c. con applicazione della ritenuta Irpef a titolo di acconto pari al 20% del compenso concordato, obbligo di dichiarazione dei redditi, tranne nei casi di esclusione previsti, obbligo di contribuzione presso la Gestione INPS-ex ENPALS).
  • il nuovo "lavoro accessorio"  o meglio prestazioni occasionali ex L. 96/2017,   che con il Contratto Telematico di prestazione occasionale , ha sostituito l' abrogata normativa sui "voucher" per il lavoro accessorio,  con retribuzione oraria e contribuzione fisse,  gestite  tramite l'INPS.

Per approfondire  vedi Le prestazioni di lavoro nelle società sportive non lucrative, di M. Mottola (PDF - 70 pagine aggiornato a gennaio 2018)

Sulla nuova disciplina del lavoro occasionale vedi la Guida Nuovi voucher e lavoro occasionale, co.co.co., intermittente  (PDF 56 pagineaggiornata a dicembre 2017) di A. Orlando e R. Quintavalle

Tag: COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.