HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE VOLONTARIO: DAL 2019 SI ALZA L'ETÀ PER L'ACCESSO

1 minuto, Redazione , 14/12/2017

APE volontario: dal 2019 si alza l'età per l'accesso

Pubblicato in Gazzetta il decreto che innalza l'età pensionabile di 5 mesi, si sposta anche l'età di accesso per l'anticipo pensionistico APE volontario. Coefficenti contributivi in ribasso

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' ufficiale l'aumento dell'età pensionabile di 5 mesi, dovuto all'aumento della speranza di vita nel 2016,  certificato dall'ISTAT il mese scorso.

Il decreto interministeriale che ha ufficializzato la norma, prevista dalla riforma Monti Fornero , è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 dicembre scorso.  I sindacati avevano chiesto inutilmente un blocco dell'automatismo ma il Governo ha optato per l'esclusione solo di alcune categorie, rimandando la verifica dell'intero meccanismo al 2021. Per quella data è infatti fissato un ulteriore adeguamento.

L'aumento dell'età pensionabile a 67 anni per tutti i lavoratori dal 2019 fa aumentare anche l'età per richiedere l'anticipo pensionistico APE volontario e aziendale . La norma che istituisce l'Ape volontario parla infatti di un requisito necessario di 3 anni e 7 mesi di distanza massima dall'età pensionabile  in vigore, oltre ad almeno 63 anni di età.  Fino al 2018 dunque  chi vuole andare in pensione in anticipo con il prestito a garanzia pensionistica puo  ancora richiedere l'Ape  al compimento di 63 anni di età, mentre dal 2019 si dovranno raggiungere i 63 anni e 5 mesi. 

Nulla cambia invece per l'APE sociale , per la quale la normativa del 2016 richiede il requisito di "almeno 63 anni di età", tout court.

L' innalzamento dei requisiti adeguato alla maggiore speranza di vita  comporta anche una revisione a ribasso  dei coefficenti di trasformazione dei montanti contributivi. Gli effetti della diminuzione saranno però mitigati dal maggiore accumulo di contributi, per cui ad esempio   su un montante contributivo di 100mila euro la variazione risulta di circa 80 euro annuali.

Intanto l'INPS  ha informato di aver complessivamente ricevuto per l'APE sociale e l'anticipo pensionistico dei lavoratori precoci  circa 38400 domande , cioè circa il 70% di quanto atteso. Il risparmio di risorse   viene in questi giorni conteggiato  con un emendamento alla legge di Bilancio 2018,  per aumentare la dotazione  del 2018 e costituire anche un fondo ad hoc per l'eventuale passaggio a regime della normativa sull'APE . Si tratta di circa 228 milioni che si aggiungono ai quasi 80 stanziati   nel DDL al Senato.

Sul tema vedi anche Aumento età pensionabile: ecco chi resta fuori

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

Sei un consulente?  E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.