HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

CONTRATTI A TERMINE: RIDUZIONE IN LEGGE DI BILANCIO 2018

1 minuto, Redazione , 14/12/2017

Contratti a termine: riduzione in legge di bilancio 2018

Un emendamento al ddl bilancio 2018 prevede la riduzione del limite massimo temporale per i contratti a termine

Ascolta la versione audio dell'articolo

E'  stato concordato in commissione Bilancio alla Camera un emendamento alla manovra 2018  in materia di contratti a termine. In particolare si intende  a ridurre da 36 a 24 mesi il tetto massimo di  utilizzo del contratto a termine “acausale” introdotto dal decreto-legge 34 del 2014, e modificato dal dlgs 81 del 2015 del Jobs act .
La proposta non modifica la normativa sulle causali e neanche il numero di proroghe possibili.

  Lo strumento ha avuto un forte incremento negli ultimi mesi dorse per l'aboliizione dei contratti a porgetto e questanno dei voucher lavoro , come evidenziato da tutti i report sul mercato del lavoro ISTAT CENSIS ecc. 

Nel secondo trimestre 2017  gli occupati con contratto a tempo determinato sono arrivati al massimo storico  di 2,7 milioni di unità,  anche se va evidenziato che la cifra rappresenta il 12,5% dei dipendenti , piu o meno come negli altri paesi europei.

La responsabile lavoro del PD, Gribaudo,  firmataria del provvedimento ha sottolineato la disponibiltà della maggioranza a ritocchi per bilanciare gli interessi dei lavoratori e delle imprese. In effetti Confindustria si è gia espressa negativamente  con il presidente Boccia che ha dichiarato  «Dibattere sulla durata dei contratti a tempo determinato non ci sembra sia uno degli aspetti prioritari per costruire un percorso di crescita». 

I lavoro in commissione Bilancio continueranno per tutta la settimana fino a domenica e la legge non dovrebbe arrivare in aula per la discussione prima del 19 dicembre.

Per approfondire segui il Dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2018

Ti puo interessare anche il ddl bilancio e collegato fiscale 2018 - Pacchetto in promozione!

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.