×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE SOCIAL: PRIMI ASSEGNI IN ARRIVO

1 minuto, Redazione , 13/12/2017

Ape social: primi assegni in arrivo

In arrivo per Natale i primi assegni dell'anticipo pensionistico APE SOCIALE per i lavoratori svantaggiati. Da febbraio pagamenti come per le pensioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'APE SOCIALE , la nuova forma di anticipo pensionistico a carico dello Stato  dopo un anno dalla istituzione, è finalmente in dirittura di arrivo. I primi pagamenti dell'assegno  che sostituisce la pensione  a partire dai 63 anni di età sono preannunciati per il  22 dicembre. Le procedure di accredito relative alle domande presentate  il 15 luglio  dovrebbero infatti essere concluse il 19 dicembre 2017.

L'Inps avviserà gli interessati via mail o anche per telefono, se sono stati forniti i recapiti al momento della richiesta.

Ricordiamo che l'Ape sociale è prevista per i lavoratori che hanno già compiuto 63 anni nel 2017 con almeno 30  anni di contributi versati  e si trovano in condizioni particolari come: disabilità, assistenza a un familiare disabile, lavoro gravoso (36 anni di contributi in questo caso) , disoccupazione da almeno 3 mesi.
L'APE sociale non puo superare i 1500 euro mensili  ma l' importo del primo assegno comprenderà anche gli arretrati dal momento dell'entrata in vigore del decreto attuativo, cioè maggio 2017, ovviamente per chi aveva i requisiti a quella data,  visto che i mesi successivi sono stati necessari all'INPS per la realizzazione pratica delle procedure telematiche di calcolo dei requisiti e l'inoltro delle domande.

Un successivo blocco di domande sarà sbloccato  a gennaio con pagamento il 20 gennaio 2018 mentre da febbraio  i pagamenti saranno contemporanei a quelli delle pensioni ordinarie, il secondo giorno del mese.

L'Ape sociale è stata istituita dalla legge di stabilità 2017  e continuerà in forma sperimentale fino al 2019. Per il 2018 anche perche le domande accettate sono state  meno del previsto quindi ci sono fondi residui già a bilancio nel 2017,  si prevede  un ampliamento della platea degli aventi diritto   con:

  • allargamento a ulteriori categorie di lavoro usurante  e
  • bonus  contributivo alle donne (riconoscimento di un anno di contributi figurativi per ogni figlio, con un massimo di due anni)  per il raggiungimento dei requisiti che danno diritto all'accesso.

Per approfondire leggi  anche APE SOCIAL cos'è?

Segui il nostro Dossier Come cambiano le pensioni  con tutte le novità, gli approfondimenti  e la normativa

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Pippo - 13/12/2017

Salve, credo che ci sia stato un errore, non disoccupato da almeno 6 mesi, ma disoccupato da almeno 3 mesi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 22/12/2025 Assegno di inclusione: cosa cambia con la bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 previste modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) con prolungamento dei pagamenti . Dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione: cosa cambia con la bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 previste modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) con prolungamento dei pagamenti . Dimezzata la prima mensilità,

Verifica esistenza in vita pensionati estero 2026: istruzioni INPS

Nel Messaggio n. 3863/2025: tempi, modalità e adempimenti per evitare la sospensione delle pensioni pagate all’estero

Pensioni: le ultime novità nella nuova bozza del ddl bilancio

Dopo lo scontro ecco le novità dal Governo anche per precoci, usuranti, fondi pensione, STOP a Quota 103 e Opzione donna

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.