HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

FONDO DI SOLIDARIETÀ SOLIMARE: LE ISTRUZIONI INPS

2 minuti, Redazione , 28/11/2017

Fondo di solidarietà Solimare: le istruzioni INPS

Ecco le modalità di accesso, pagamento, tetti aziendali del trattamento ordinario di integrazione salariale del Fondo Solimare per i lavoratori marittimi

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Inps ha pubblicato lo scorso 23 novembre la circolare n. 173 che fornisce le istruzioni sulla disciplina del Fondo di solidarietà per i lavoratori del settore marittimo- SOLIMARE istituito con  Decreto Interministeriale n. 90401 del 8 giugno 2015 e ss.mm.ii.  In particolare si sofferma sulle modalità di accesso all' Assegno ordinario.

Il Fondo intende  assicurare una tutela del reddito in costanza di rapporto di lavoro ai lavoratori marittimi, al personale amministrativo e di terra delle imprese armatoriali che occupano mediamente più di cinque dipendenti. Provvede infatti all’erogazione di un assegno ordinario  in caso di  riduzione dell'orario di lavoro o da sospensione temporanea dell'attività lavorativa per le cause seguenti:

  •  situazioni aziendali dovute ad eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti;
  • situazioni temporanee di mercato;
  • riorganizzazione aziendale;
  • crisi aziendale.. 

Posto che la domanda va presentata  per Unità Produttiva, la circolare specifica come si identifica il concetto di unità produttiva nel settore marittimo , richiamando la nota ministero del lavoro n. 10867 del 12 luglio 2017, che in generale ,ai fini della disciplina delle prestazioni del Fondo Solimare,  può essere identificata con la nave. Si richiama inoltre la circolare INPS n. 28 94 

La circolare ricorda anche l'obbligo di  comunicazione alle associazioni datoriali e alle segreterie nazionali e regionali  dei sindacati competenti con indicazione delle cause richiesta dell'assegno ordinario del Fondo Solimare, con le specifiche tempistiche dettate dal decreto interministeriale. 

Inoltre  l'istituto  informa che l’assegno ordinario è erogato dal datore di lavoro ai dipendenti aventi diritto alla fine di ogni periodo di paga e viene  rimborsato al datore di lavoro o conguagliato , dall'INPS, secondo le norme per il conguaglio tra contributi dovuti e prestazioni corrisposte entro sei mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata del trattamento integrativo.

l' assegno ordinario è di importo pari all’integrazione salariale, ridotto,  del 5,84%, (aliquota contributiva prevista per gli apprendisti(. Tale riduzione rimane nella disponibilità del Fondo. i massimali , lordi e netti, previsti per la cassa integrazione guadagni ordinaria  per il 2017, sono i seguenti :
 

Retribuzione (euro)

Tetto

Importo lordo (euro)

Importo netto (euro)

Inferiore o uguale a 2.102,24

Basso

971,71

914,96

Superiore a 2.102,24

Alto

1.167,91

1.099,70 

 Gli importi vengono rivalutati annualmente con le modalità ed i criteri in atto per la CIGO.

Questo l'indice completo dei contenuti  della circolare :

1. Premessa e quadro normativo
2. Finalità e ambito di applicazione.
3. Assegno ordinario.
3.1 Condizioni di accesso
3.2 Ambito di applicazione: beneficiari
3.3 Cause di intervento
3.4 Misura della prestazione
3.5 Durata dell’intervento
3.6 Durata massima complessiva della prestazione
3.7 Termini e modalità di presentazione della domanda
3.8 Procedura di consultazione sindacale
3.9 Pagamento della prestazione
3.10 Assegno ordinario e reddito da attività lavorativa
3.11 Assegno ordinario e altre prestazioni
3.12 Assegno ordinario e lavoro straordinario
4. Contribuzione correlata
5. Contributo addizionale
6. Istruzioni operative
6.1 Istruttoria della domanda
6.2 Criteri di precedenza e turnazione. Tetto aziendale
6.3 Delibera di concessione
7. Equilibrio finanziario del Fondo
8. Monitoraggio della spesa
9. Istruzioni contabili

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 13/05/2024 Indennità spettacolo IDIS: contributi 2024 e compatibilità con Naspi

Le istruzioni INPS su contributi, compilazione Uniemens e compatibilità NASPI per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS

Indennità spettacolo IDIS: contributi 2024 e compatibilità con Naspi

Le istruzioni INPS su contributi, compilazione Uniemens e compatibilità NASPI per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS

CIGS  imprese strategiche 2024: le istruzioni

Pubblicati i dettagli operativi per le misure di cassa integrazione straordinaria per le imprese strategiche in crisi, e per le partecipate dallo Stato (ex ILVA)

Cassa integrazione PMI  dell'indotto di grandi aziende in crisi: le istruzioni

Ecco le istruzioni sulle nuove misure di sostegno alle PMI dell'indotto di grandi aziende strategiche in crisi , tra cui la nuova "ISU" integrazione al reddito dei dipendenti.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.