HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

REI, REDDITO DI INCLUSIONE: LE DOMANDE DAL 1 DICEMBRE 2017

4 minuti, Redazione , 25/11/2017

REI, reddito di inclusione: le domande dal 1 dicembre 2017

Tutte le istruzioni sul REI l'assegno assistenziale che dal 2018 sostituira SIA, ASDI e Carta acquisti, nella circolare 172 -2017 INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'INPS ha pubblicato la circolare di istruzioni operative sul Reddito di inclusione (ReI) istituito dal decreto n.147 2017.  Il documento illustra   anche il riordino delle prestazioni assistenziali  di  contrasto alla povertà,  e la  rideterminazione del Fondo povertà a decorrere dall’anno 2018. Tale fondo ammonta per il 2018 a oltre 1500 milioni di euro e riassorbe le dotazioni di ASDI,  SIA e Carta Acquisti. 

Il ReI è una misura di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale  commisurata alla  situazione economica dei nuclei familiari e richiede la adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Il ReI  è composto da:

a)   un beneficio economico (circa 3000 euro annui , minimi, riparametrati sulla base  dei componenti del nucleo familiare - da 190 a 485 euro mensili);

b)   una componente di servizi alla persona,  descritta in un progetto personalizzato a cura dei servizi sociali territoriali, che puo comprendere anche un  programma di ricerca di occupazione per il capofamiglia.

Il nucleo familiare beneficiario del ReI deve attenersi a quanto previsto nel progetto personalizzato, pena l’applicazione delle sanzioni. Ulteriori sanzioni sono previste anche in caso di dichiarazioni false in sede di presentazione della DSU.

Il ReI è compatibile, entro determinati limiti, con lo svolgimento di attività lavorativa. Tale reddito, in quanto prestazione assistenziale,  è escluso da tassazione.

Non è cumulabile con NASPI e altri ammortizzatori sociali.

Il requisito economico  per il REI prevede un ISEE inferiore a 6000 euro,  quindi si amplia l'accesso rispetto al SIA , che era garantito ai nuclei con ISEE inferiore a 3000 euro.

Nella prima fase di applicazione , ossia fino al 30 giugno 2018 per l'accettazione della domanda è necessario anche un requisito familiare, ossia che nella famiglia sia presente uno dei soggetti seguenti:

a) un componente di età inferiore ad anni 18 o una donna in stato di gravidanza;
b) una persona con disabilità e almeno un suo genitore ovvero un suo tutore;
c) almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione che non benefici di altri ammortizzatori sociali

Il ReI è erogato dall’INPS mediante l’utilizzo di una carta di pagamento elettronica, denominata “Carta ReI”( emessa da Poste Italiane spa)  previa presentazione di apposita domanda (i modello è allegato alla circolare ) e della dichiarazione DSU dalla quale sia rilevabile la situazione economica , per la durata massima di 18 mesi continuativi. Puo essere richiesto dopo 6 mesi di interruzione per un  ulteriore  periodo di 12 mesi.  Per chi già riceveva il SIA saranno sottratte le eventuali mensilità percepite.

 La domanda puo essere presentata a partire dal 1 dicembre 2017  utilizzando il modulo allegato alla circolare .

A far data dal 1° gennaio 2018, il SIA non è più riconosciuto. Poiché il riconoscimento del beneficio decorre dal bimestre successivo a quello di presentazione della domanda, successivamente al 31 ottobre 2017 le domande di SIA non potranno più essere presentate. 

Per l’anno 2018, inoltre, in fase di avvio del REI,  l’INPS dispone il versamento del beneficio economico anche in assenza della comunicazione dell’avvenuta sottoscrizione del progetto personalizzato che però  dovra essere effettuata  entro sei mesi dal mese di prima erogazione.

Coloro che, alla data del 1° dicembre 2017, stanno ancora percependo il SIA potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico. A coloro che hanno esaurito la fruizione del SIA alla data del 1° dicembre 2017, e che siano in possesso dei requisiti per la richiesta del ReI, l’INPS  verserà  un bimestre aggiuntivo, al fine di permettere la richiesta del ReI  interruzione nelle erogazioni.

Anche ASDI e Carta acquisti cesseranno la validità dal 1. gennaio 2018.  Sono fatti salvi coloro che hanno maturato i requisiti richiesti entro la stessa data.

La circolare  172/2017 si occupa  inoltre in dettaglio dei seguenti argomenti :

Quadro normativo  del Reddito di inclusione REI
1.  Destinatari e requisiti 1.1.Requisiti di residenza e di soggiorno. 1.2.Requisiti familiari. 1.3.Requisiti economici.
2.  Decorrenza e durata.
3.  Misura.
4.  Modalità di presentazione della domanda.4.1.Punti per l’accesso.
5.  Riconoscimento del ReI.
6.  Erogazione del ReI. 6.1. Assegni per nuclei familiari con tre o più figli di età inferiore ai 18 anni. 6.2.Agevolazioni alle famiglie economicamente svantaggiate.
7.  Valutazione multidimensionale del bisogno.
8.  Progetto personalizzato.
9.  Compatibilità con lo svolgimento di attività lavorativa.
10. Sanzioni: decurtazioni, sospensioni e decadenza. 10.1.Sanzioni per mancata presentazione alle convocazioni o agli appuntamenti previsti dal progetto personalizzato.
10.2.Sanzioni per violazioni del patto di servizio personalizzato sottoscritto presso il centro per l’impiego. 10.3.Sospensione per mancato rispetto del progetto personalizzato. 10.4.Sanzioni a seguito di dichiarazioni mendaci in sede di DSU. 10.5.Irrogazione delle sanzioni e recupero dell’indebito.
11.  Regime fiscale
12.  Disposizioni finanziarie e monitoraggio della spesa. 12.1 Disposizioni finanziarie per le amministrazioni pubbliche.
13.  Regime transitorio.
14.  Riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà. 14.1. SIA  14.2. ASDI. 14.3. Carta acquisti.

Trovi qui la circolare INPS N. 172 2017 sul REI, completa di allegati

Sui requisiti necessari per il REI vedi  Reddito di inclusione , approvazione definitiva. . Trovi qui il testo del decreto 147/ 2017 

Ti puo interessare anche l'ebook ISEE 2017  150 risposte a quesiti

Tag: ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 29/02/2024 Assegno di maternità: qual è l'importo per il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Bonus trasporti 2024: solo con Carta Dedicata a Te

Il bonus trasporto pubblico nel 2024 va solo ai destinatari della Carta dedicata a te. Norme e dettagli

Carta Dedicata a te 2023 da sbloccare entro  il 31 gennaio

L'attivazione della social card "DEDICATA A TE" : prorogata e aumentata per il 2023 di 77 euro per carburante o trasporto pubblico. Faq e modelli da compilare per ottenerla

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.