HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

NOVITÀ PENSIONI: CGIL IN SCIOPERO IL 2 DICEMBRE

2 minuti, Redazione , 22/11/2017

Novità pensioni: CGIL in sciopero il 2 dicembre

Il Governo rilancia con altre misure correttive nella trattativa sulle pensioni ma la CGIL non firma. Allargamento anticipo pensionistico a tutti i siderurgici e facilitazioni per le donne

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nell'incontro di ieri, l'ultimo in programma per la concertazione delle misure sulle pensioni, da inserire nella legge di Stabilità 2018,  il Governo ha proposto ulteriori misure per venire incontro alle richieste dei sindacati . Ma anche queste novità non sono  state sufficienti ad assicurare l'ok delle tre sigle. E' certo ormai l'ok dellaCIsl e della UIL,  mentre la CIGL ha giudicato le novità insufficenti ed ha confermato  la mobilitazione già preannunciata i giorni scorsi, fissando la data per il 2 dicembre 2017.

La trattativa aveva  preso spunto dall'avvicinarsi dello scatto dell'età pensionabile da 66 anni e 7 mesi a 67 anni , per tutti i lavoratori previsto per il 2019 dalla legge Fornero   L'aumento è legato all'innalzarsi dell'aspettativa di vita, certificata dall'ISTAT  lo scorso mese di ottobre. I sindacati premevano da tempo per la sospensione di questo automatismo e minacciavano lo sciopero generale.

Per scongiurare la mobilitazione il Governo si è detto disponibile a modificare in parte alcuni aspetti della norma ma senza stravolgerla. Infatti  i motivi  alla base di quella scelta  sono piu che mai validi :  assicurare la sostenibilità finanziaria a lungo termine dell'istituto di previdenza che con l'aumento della popolazione anziana paga un sempre maggior numero di pensioni e per un numero di anni costantemente in crescita.

I ministri Padoan e Poletti sono infatti concordi nel sostenere che solo tenendo sotto controllo la spesa attuale si potra garantire una qualche forma previedenziale per le generazioni piu giovani .

Nelle scorse settimane sono state messe a punto,  in diversi incontri bilaterali, alcune  modifiche alle regole dell'anticipo pensionistico, cosi da escludere i lavoratori che hanno svolto lavori usuranti o gravosi dall'aumento dell'età pensionabile . Inoltre è stato modificato il meccanismo che collega l'età pensionabile all'aspettativa di vita.

Si sono aggiunte ieri mattina le seguenti novità:

  • ulteriore allargamento dei requisiti di accesso all’Ape social per le lavoratrici con figli (oltre al bonus contributivo di 6 mesi per ogni figlio, fino a un massimo di due anni, già previsto ), ma utilizzando  le risorse non spese nel  2017.
  • Impegno da favore della «sostenibilità sociale dei trattamenti pensionistici destinati ai giovani».
  • Allargamento  della categoria "lavoro usurante" ai siderurgici «di prima e seconda fusione e del vetro addetti ai lavori ad alte temperature. 

Il presidente Gentiloni ha definito il pacchetto di riforme  sulle pensioni "rilevante e sostenibile"  e ha confermato l'inserimento delle misure in un emendamento alla legge di Bilancio.

Il Ministro Poletti ha ribadito l'importanza della disponibilità a continuare la discussione sui trattamenti per i  giovani "al fine di assicurare l'adeguatezza delle pensioni medio-basse nel regime contributivo con riferimento sia alla pensione anticipata che alla vecchiaia". 

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

 

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito ! E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 23/04/2024 Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

Prescrizione contributi  INPS delle PA: proroga   fino al 31.12.2024

Nuove Istruzioni INPS e inapplicabilità sanzioni per mancati versamenti dei contributi alla Gestione ex Inpdap e alla Gestione separata da parte delle pubbliche amministrazioni

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.