HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CASSE EDILI E DURC: LE GARANZIE PER LA RATEIZZAZIONE

1 minuto, Redazione , 16/11/2017

Casse edili e DURC: le garanzie per la rateizzazione

La Commissione nazionale casse edili raccomanda una gestione omogenea delle garanzie per la rateizzazione, concordata con il comitato bilateralità, anche ai fini DURC

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili,  ha pubblicato un comunicato del 13 novembre 2017,  in cui specifica che per la concessione della rateizzazione  dei debiti contributivi , necessaria alle imprese  per l'ottenimento del DURC, è necessario che le singole Casse procedano con strumenti concordati e omogenei del territorio nazionale.

In particolare , a seguito  di segnalazioni pervenute da alcune Casse Edili e Edilcasse  la Commissione ribadisce che come definito nella delibera 2/2015 del comitato della bilateralità ,  l'unica garanzia ammessa per il rispetto del piano di rientro,  è la stipula di una polizza fideiussoria con istituti bancari o primarie compagnie assicurative . A tale delibera le Casse Edili e Edilcasse sono tenute ad attenersi.

Il comunicato continua raccomandando che nel caso  le Associazioni territoriali e/o gli Organi amministrativi degli Enti ritengano possibile l'adozione di altri strumenti di garanzia,  "debbono proporre al Comitato della bilateralità, anche tramite CNCE, una modifica della  delibera evitando di adottare tali strumenti con decisione autonoma e di creare la situazione paradossale di regole diverse, connesse al rilascio del DURC, tra Casse Edili/Edilcasse operanti nello stesso ambito o in territori limitrofi e, comunque, facenti parte dello stesso sistema nazionale".

Ti potrebbero interessare anche i seguenti documenti:

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.