HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COPIA DI FILE AZIENDALI: LICENZIAMENTO LEGITTIMO

1 minuto, Redazione , 31/10/2017

Copia di file aziendali: licenziamento legittimo

Cassazione n. 25147 2017: legittimo il licenziamento per copia di file aziendali anche non riservati e non utilizzati fuori dall'ambito lavorativo.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La sentenza n. 25147/2017 della Corte di cassazione  conferma la legittimità del licenziamento del lavoratore che copia su una chiave usb personale documenti aziendali , anche nel caso che le informazioni non vengano poi diffuse a terzi. I giudici della cassazione sottolineano l'importanza dell'atto illecito in se , per il quale non c'è bisogno di provare  un effettivo utilizzo successivo da parte del lavoratore al di fuori dell'ambito aziendale o da parte  di terzi. 

Inoltre  viene specificato  che l'illecito è tale che anche se i documenti non sono sottoposti a particolari misure di sicurezza cioe ad esempio non sono coperti da password.
Tale orientamento sembra  aver particolarmente caro il concetto di sicurezza dei dati aziendali e conferma la tendenza emergente a sostenere la necessità di protezione delle imprese,   sempre piu strettamente connesse e forse piu vulnerabili in un mondo tecnologico complesso . 

Nelle sue ultime  pronunce  la Cassazione ha dimostrato grande attenzione in questo settore e  sembra aver  cercato di definire  una netta separazione tra uso aziendale e uso personale tanto degli strumenti quanto delle informazioni. Da una parte ha affermato la  necessità di  garantire  la privacy del lavoratore nell'utilizzo ad esempio delle mail aziendali  o nella navigazione con gli strumenti dell'azienda e dall'altra  ha invece  posto l'accento sulla salvaguardia della sicurezza aziendale come in questo caso . Anche  nel controllo a distanza con i nuovi strumenti elettronici sono stati a volte superati i vincoli dello Statuo dei lavoratori ammettendone l'utilizzo, teoricamente vietato, se finalizzato  a smascherare l’eventuale commissione di illeciti.
 

In tema di privacy aziendale segui il nostro Dossier gratuito Privacy

Ti puo interessare anche :

il Video corso "Gestione della privacy nello studio professionale"

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.