×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DOMANDE CONTRIBUTI FIGURATIVI PER ASPETTATIVA ENTRO IL 30.9.2017

1 minuto, Redazione , 13/09/2017

Domande contributi figurativi per aspettativa entro il 30.9.2017

Le indicazioni sulle domande di accredito dei contributi figurativi per periodi di aspettativa per incarichi politici o sindacali, in scadenza il 30 settembre prossimo

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il messaggio 8 settembre 2017, n. 3499 l’INPS fornisce indicazioni  sulle  domande di accredito dei contributi figurativi per periodi di aspettativa per incarichi politici o sindacali  che va presentata  a pena di decadenza, entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello nel corso del quale abbia avuto inizio o si sia protratta l’aspettativa. Sono anche allegati i modelli di domanda e delle attestazioni per datori di lavoro o organizzazioni sindacali.

La scadenza vale anche per le aspettative di durata pluriennale sempre in riferimento ad incarichi dell'anno solare precedente

L'inps ricorda anche che  :

  • L’istanza di accredito figurativo non può essere sostituita dal versamento della contribuzione aggiuntiva .la tutela previdenziale della contribuzione figurativa, in quanto strettamente connessa con la sospensione del rapporto di lavoro durante il periodo di aspettativa, viene meno quando il provvedimento relativo cessi di avere efficacia.
  • Le dichiarazioni ora per allora non possono essere utilizzate come alternativa all’esibizione dell’originario provvedimento di collocamento in aspettativa e nemmeno per provare una durata dell’aspettativaincompatibile con quanto documentato nell’originale provvedimento d nelle relative proroghe.
  • L’art. 3 del d.lgs. n. 564/1996, oltre a definire le caratteristiche delle cariche sindacali per le quali è previsto il beneficio della contribuzione figurativa, specifica che tali cariche devono essere previste dalle norme statutarie. Tra l’altro, richiede che le cariche sindacali siano attribuite formalmente.
  • Le sedi territoriali, secondo diligenza e prudenza, possono  effettuare gli opportuni accertamenti al fine di acquisire elementi di certezza e chiarimenti in merito a situazioni che hanno rilevanza ai fini dell’accreditamento dei contributi.

Scarica il messaggio INPS con i relativi allegati dalla nostra Banca dati del lavoro .

Scopri la convenienza dell'abbonamento alla Circolare settimanale del lavoro con Banca dati normativa e contrattuale 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 09/12/2025 CCNL lavoro domestico rinnovo 2026: testo e aumenti

Novità nel nuovo contratto collettivo per colf, badanti e baby sitter: durata, stipendi minimi e certificazione delle competenze. Aumenti e tabelle retributive

CCNL lavoro domestico rinnovo 2026: testo e aumenti

Novità nel nuovo contratto collettivo per colf, badanti e baby sitter: durata, stipendi minimi e certificazione delle competenze. Aumenti e tabelle retributive

Rendite caso morte del dipendente: non imponibili per i familiari

Interpello 301/2025: è esclusa da tassazione la rendita erogata dall’azienda ai familiari superstiti, indipendente dal CCNL, anche se pagata mensilmente

Detassazione  aumenti contrattuali,  premi, straordinari: cosa cambia nel 2026

Le decisioni del Governo e nuovo emenamento per la manovra 2026 su regimi agevolati per aumenti retributivi , premi produttività maggiorazioni e straordinari Turismo.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.