HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PARTITE IVA: RIPARTONO SERVIZI ED EDILIZIA

1 minuto, Redazione , 12/09/2017

Partite IVA: ripartono servizi ed edilizia

Un leggero calo rispetto a luglio 2016. i dati parziali evidenziano piu apertura di partite IVA come società di capitali, e nei servizi immobiliari e logisticai; in calo i giovani

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero dell'economia ha diffuso ieri il bollettino  con i dati sulle aperture di Partite Iva in italia nel mese di luglio 2017. In sintesi:

nel mese di luglio 2017 sono state aperte 37.706 nuove partite Iva: in confronto al corrispondente  mese del 2016 si registra una flessione dell’1,1%.
La distribuzione per natura giuridica delle aperture di partita IVA mostra :

  • la quota relativa alle  persone fisiche  pari al 66,6%,
  • quella relativa alle società di capitali  pari al 28,1%,
  • quella delle società di persone  al 4,4%.

Rispetto al luglio 2016 si rileva un calo di aperture per le società di persone (-15,2%) e per le persone fisiche (-4%). mentre le società di capitali registrano un aumento che sfiora il 10%.

La classificazione per settore produttivo mostra come al solito  il maggior numero di aperture di partite Iva (20,6% del totale) nel commercio , seguito dalle attività professionali (14,5%) e dalle costruzioni (8,9%).

Gli incrementi più significativi, si rilevano nelle attività immobiliari (+12,5%), trasporto e magazzinaggio (+12%) e nei servizi informativi (+10,5%).
Relativamente alle persone fisiche, la ripartizione per sesso è sostanzialmente stabile, con il 62,4% delle partite Iva aperte da soggetti di sesso maschile. Il 47,4% delle aperture è attribuibile ai giovani fino a 35 anni e il 33% a soggetti tra 36 e 50 anni. Rispetto al luglio d 2016  emerge un'aumento di avviamenti al crescere dell’età (dal -5,8% della classe più giovane al +5% della più anziana.
Il 17,8% dei nuovi titolari di partita Iva a luglio risulta nato all’estero.
Nel mese in esame 13.113 soggetti hanno aderito al regime forfetario (circa il 34,8% del totale  delle nuove aperture), con un aumento del 5,3% in confronto al corrispondente mese dell’anno precedente.

Segui il Dossier gratuito sul Jobs act del lavoro autonomo  con novità e normativa.

Per approfondire ti puo interessare il pacchetto di 2 e-book "Novità lavoro 2017 e Jobs act lavoro autonomo"  di R. Staiano e R. Caragnano

E' disponibile anche l'aggiornatissimo manuale "Smart working e jobs act  autonomi" di P. Stern (Libro di carta -248 pagg. -Maggioli editore)

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 22/04/2024 Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.