×
HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

NIENTE TFR PER LE PRESTAZIONI TEMPORANEE INPS IN AGRICOLTURA

1 minuto, Redazione , 12/09/2017

Niente TFR per le prestazioni temporanee INPS in agricoltura

Ai fini della liquidazione delle prestazioni temporanee INPS in agricoltura,la retribuzione dei contratti a termine non è comprensiva del TFR: Cassazione Lavoro n. 20737 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Cassazione civile sezione Lavoro nell'Ordinanza n. 20737 del 4 settembre scorso ha accolto un ricorso INPS affermando che ai fini della liquidazione delle prestazioni temporanee INPS  in agricoltura, la nozione di retribuzione - definita dalla contrattazione collettiva provinciale, da porre a confronto con il salario medio convenzionale- non è comprensiva del trattamento di fine rapporto.

Cio in base al d.lgs. 314/1997, che, all'art. 6 "Determinazione del reddito da lavoro dipendente ai fini contributivi", esclude espressamente le somme corrisposte a titolo di trattamento di fine rapporto, riconfermando sul punto  la normativa precedente,  che "La retribuzione imponibile è presa a riferimento per il calcolo delle prestazioni a carico delle gestioni di previdenza e di assistenza sociale interessate." Ancor più specifico, proprio in relazione all'indennità di disoccupazione, è l’art. 7, comma 2, del d.l. 86/1988,  per cui "La retribuzione di riferimento per la determinazione della indennità giornaliera di disoccupazione è quella media soggetta a contribuzione ...". 

Nello specifico , nel 2010  la Corte di Appello di Bari aveva parzialmente riformato la sentenza del Tribunale della stessa città - che aveva riconosciuto il diritto di P.D. alla riliquidazione del trattamento speciale di disoccupazione agricola relativo all'anno 2000 sulla base della retribuzione giornaliera fissata dalla contrattazione collettiva della Provincia di appartenenza (anziché in base al salario medio convenzionale rilevato nel 1995 e non più incrementato negli anni successivi) e, su aveva ritenuto che nel computo di tale salario reale dovesse computarsi anche la quota di t.f.r.;  l'INPS ha proposto ricorso affidato a tre motivi.

La cassazione accoglie il secondo motivo e cassa la sentenza della corte di appello in quanto afferma che : 

"..  il CCNL determina la quota oraria del TFR nella misura dell'8,33% della paga base nazionale, dell'indennità di contingenza e del salario integrativo provinciale, ma detta indicazione, che incide sul rapporto di lavoro ed è estraneo all'aspetto previdenziale, vale a precisare le voci che devono entrare nel conteggio (stante la facoltà riservata all'autonomia collettiva di eliminarne alcune) ma ciò non toglie che, ove la retribuzione percepita sia inferiore o superiore a quella di cui al CCNL il conteggio del dovuto al lavoratore si debba liquidare sul percepito".

Per approfondire scarica il commento completo all'ordinanza "Liquidazione delle prestazioni temporanee in agricoltura" con il testo integrale .

Fa parte dell'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative , orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Segui il nostro Dossier gratuito Agricoltura 2017 per tutte le notizie e normativa in materia.

 

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2025 AGRICOLTURA E PESCA 2025 ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ISEE 2025 · 18/12/2025 Assegno di inclusione dicembre 2025 in arrivo

tutte le date di pagamento dell' assegno di inclusione ADI fino a dicembre 2025. Come si usa la carta ADI

Assegno di inclusione dicembre  2025 in arrivo

tutte le date di pagamento dell' assegno di inclusione ADI fino a dicembre 2025. Come si usa la carta ADI

CIG 2025: nuovo obbligo di comunicazione per i lavoratori

Obbligo dal 18 dicembre di avvisare anche il datore se si svolge un’attività mentre si percepisce la cassa integrazione. Le nuove regole e il riepilogo della disciplina

Disoccupazione agricola e ANF 2025: tracciati INPS per i patronati

Messaggio INPS n. 3704/2025: disponibili i tracciati telematici per patronati; istruzioni operative su ricevuta SR25 e informativa PREST.AGR.21/TP

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.