HOME

/

PMI

/

MERCATO E CONCORRENZA

/

EQUO COMPENSO AVVOCATI: ECCO IL DDL

1 minuto, Redazione , 09/08/2017

Equo compenso avvocati: ecco il DDL

Approvato in Consiglio dei ministri il ddl sull'equo compenso riservato agli avvocati

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato approvato il testo del disegno di legge a favore dell'equo compenso degli  avvocati    che intende porre rimedio ad  alcune situazioni di «squilibrio» nei rapporti contrattuali  tra i professionisti legali e i clienti  con maggiore forza come banche,  assicurazioni , imprese.

Per questo vengono definite le clausole  dette vessatorie che vengono vietate.  

Il ministro Orlando ha espresso soddisfazione e ha sottolineato che  «si tratta di novità attese da tempo soprattutto dai giovani, sottoposti a una sorta di caporalato intellettuale. Inoltre si apre la strada per un ragionamento che riguarda anche altre professioni». Infatti  gli altri Ordini sperano che il disegno di legge faccia da traino a un ulteriore provvedimento ad ampio raggio.  Il presidente  della commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi,  invita  a «collegare» il Ddl relativo agli avvocati al  suo disegno di legge, in discussione in Commissione al Senato..  

Il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri Zambrano afferma che  un  riferimento a tariffe generali è necessario  sia per il committente che deve districarsi nel mercato  che  per il professionista in quanto  «L’abolizione delle tariffe ha portato a ribassi eccessivi e ha peggiorato la qualità delle prestazioni»,.   mentre dalla  Federazione nazionale dei medici  arriva l'osservazione che il  Ddl concorrenza , appena approvato,  aprendo le porte del mercato alle società di capitali peggiora la situazione in particolare per i giovani professionisti , sia quelli assunti dalle societa di consulenza che quelli che tentano la strada del lavoro autonomo  

Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni invece  critica la  corsia preferenziale riservata agli avvocati e afferma che i parametri minimi dovrebbero essere  utilizzati solo nei casi in cui il committente sia la pubblica amministrazione, anche perchè «Con l’entrata in vigore del Ddl concorrenza -è scattato l’obbligo di offrire il preventivo e quindi nei rapporti con i privati potrebbe non avere senso applicare l’equo compenso».

Sul DDL Concorrenza vedi Equo compenso professionisti DDL in Commissione

Segui tutte le novità nel Dossier gratuto MERCATO E CONCORRENZA 2017

Potrebbe interessarti la Circolare di Approfondimento Legge mercato e concorrenza 2017: principali novità

Ti può interessare  anche l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative, orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze.

Guarda qui l'indice delle ultime uscite!

Allegato

ddl-Equo-compenso-avvocati

Tag: PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO MERCATO E CONCORRENZA MERCATO E CONCORRENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MERCATO E CONCORRENZA · 07/02/2024 Avvocati: compensi minimi disapplicabili per la Corte UE

Le tariffe minime fissate dagli ordini professionali costituiscono violazione delle norme Ue sulla libera concorrenza.

Avvocati: compensi minimi disapplicabili per la Corte UE

Le tariffe minime fissate dagli ordini professionali costituiscono violazione delle norme Ue sulla libera concorrenza.

Trimestre anti inflazione sul carrello della spesa: al via da ottobre 2023

Al via una strategia anti inflazione. Accordo tra Mimit e associazioni della distribuzione moderna e del commercio tradizionale

Truffe on line: la guida del Ministero per difendersi

Guida MIMIT per i consumatori: come difendersi dalle truffe on line in 6 mosse

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.