HOME

/

PMI

/

MERCATO E CONCORRENZA

/

LEGGE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA 2017: LE SLIDES DEL MEF

1 minuto, Redazione , 08/08/2017

Legge per il mercato e la concorrenza 2017: le slides del MEF

In 16 slides il Ministero dell'Economia e delle Finanza spiega le novità della legge annuale per il mercato e la concorrenza 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

La legge per il mercato e la concorrenza è una legge annuale nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori in applicazione dei princìpi dell'Unione europea in materia di libera circolazione e apertura dei mercati. La prima legge per il mercato e la concorrenza è stata approvata il 2 agosto 2017.

Come si legge nel sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Legge sulla concorrenza era necessaria per stimolare la crescita e la dinamica della produttività in Italia, per consentire ai consumatori di avere accesso a beni e servizi a minor costo e per garantire loro nuove e più efficaci forme di tutela, per stimolare l’innovazione, per attrarre maggiori investimenti in Italia.

La norma interviene su diverse aree, affrontate nella guida di 16 slides messa a disposizione dal ministero e qui allegata:

  • Assicurazioni
  • Fondi pensione
  • Comunicazioni
  • Poste
  • Energia
  • Ambiente
  • Banche
  • Avvocati
  • Notai
  • Ingegneri
  • Odontoiatri
  • Farmacie
  • Trasporti
  • Turismo
  • Infografica integrale (pdf)

E' stato stimato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che le misure sulla concorrenza, una volta entrate in vigore, produrranno una crescita aggiuntiva del PIL pari allo 0,2% all'anno nel breve termine, un dato che sale allo 0,5% nel medio termine e all'1,0% a regime.

In merito al percorso della legge, il 20 febbraio 2015 il Consiglio dei Ministri ha presento il primo disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, rispettando un obbligo introdotto nel 2009. La norma è stata trasmessa alla Camera dei Deputati in data 3 aprile 2015, approvata in prima lettura dalla Camera il 7 ottobre 2015 e dal Senato il 3 maggio 2017. Dopo un ulteriore passaggio alla Camera dei Deputati, è stata approvata definitivamente dal Senato della Repubblica in data 2 agosto 2017.

Segui tutte le novità nel Dossier gratuto MERCATO E CONCORRENZA 2017

Potrebbe interessarti la Circolare di Approfondimento Legge mercato e concorrenza 2017: principali novità

Allegato

Slides Concorrenza 2017

Tag: REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO MERCATO E CONCORRENZA MERCATO E CONCORRENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MERCATO E CONCORRENZA · 07/02/2024 Avvocati: compensi minimi disapplicabili per la Corte UE

Le tariffe minime fissate dagli ordini professionali costituiscono violazione delle norme Ue sulla libera concorrenza.

Avvocati: compensi minimi disapplicabili per la Corte UE

Le tariffe minime fissate dagli ordini professionali costituiscono violazione delle norme Ue sulla libera concorrenza.

Trimestre anti inflazione sul carrello della spesa: al via da ottobre 2023

Al via una strategia anti inflazione. Accordo tra Mimit e associazioni della distribuzione moderna e del commercio tradizionale

Truffe on line: la guida del Ministero per difendersi

Guida MIMIT per i consumatori: come difendersi dalle truffe on line in 6 mosse

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.