HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONI ANTICIPATE APE E PRECOCI, RICHIESTE OLTRE LE PREVISIONI

1 minuto, Redazione , 19/07/2017

Pensioni anticipate APE e precoci, richieste oltre le previsioni

Per l'APE sociale e il pensionamento anticipato dei lavoratori precoci già presentate quasi 66 mila richieste. slittamento dell'indennità o stanziamento di nuovi fondi?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 15 luglio scorso era il giorno entro il quale presentare le domande di APE sociale    o di pensionamento anticipato in caso di lavoro prima dei 19 anni , per i lavoratori o disoccupati che maturano i requisiti entro il 31.12.2017 (63 anni e condizioni svantaggiate per i primi  o 41 anni di contributi versati per i secondi, cd. "precoci"). Per chi matura i  requisiti l'anno prossimo invece, la richiesta andrà presentata entro il 31 marzo 2018.

Le domande presentate sfiorano   quota 66mila, numero che supera   la soglia per la quale sono state accantonate le risorse  per quest'anno.La prevista riapertura di una nuova finestra entro l'anno diventa assai improbabile anche se non tutte le richieste abbiano i requisiti per essere accettate.

Probabilmente quindi l'INPS nello stilare la graduatoria , prevista per il 15 ottobre 2017 ,  dovra  lasciare momentaneamente  in attesa alcuni richiedenti che ne avessero diritto. Ricordiamo che , come specificato dalle circolari e messaggi dell'Istituto,  non verrà data precedenza in ordine cronologico  ma in base alla decorrenza dei  requisiti per la pensione. In sostanza saranno avvantaggiati coloro che sono piu vicini all'età pensionabile e hanno quindi bisogno dell'indennita APE social, per un periodo  piu breve.

Sulla stampa specializzata si avanza però l'ipotesi  di un ulteriore stanziamento che potrebbe arrivare con la nuova legge di stabilità in preparazione a Ottobre. Pare vi abbia accennato Tommaso Nannicini,  padre dell'attuale normativa,  il quale  ha suggerito a questo fine, di anticipare  il termine della graduatoria finale INPS,  in modo da  dare al Governo il tempo di inserire nella nuova manovra finanziaria eventuali  misure ulteriori.  Nannicini si è anche detto convinto della  necessità di rendere strutturale l’anticipo pensionistico, ad oggi solo sperimentale ,  e anche di rendere operativa l’Ape volontaria  entro il mese di settembre , mentre si attende ancora dal Ministero del lavoro il relativo decreto attuativo .

Le domande di pensionamento anticipato  sono state presentate per la grande maggioranza da disoccupati maschi, tra i 63 e 64 anni, seguiti dai lavoratori che svolgono mansioni gravose. Le donne sono meno di un quarto del totale. 

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito ! E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Tag: PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Nicola - 19/07/2017

A proposito di esaurimento fondi ape sociale , e avvantaggiato chi e' prima al raggiungimento alla pensione di vecchiaia, si preferisce risparmiare ! Ma chi ha più diritto uno di 64 anni con 30 anni di contributi , aspi finita da tre mesi con moglie che guadagna 3000 euro al mese oppure uno di 63 anni con 40 anni di contributi aspi terminata da un anno e moglie che guadagna 350 euro al mese! !!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.