×
HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2025

/

EQUITALIA: NASCE L'AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE

1 minuto, Redazione , 04/07/2017

Equitalia: nasce l'Agenzia delle Entrate Riscossione

Dal 1° luglio 2017 le società del gruppo Equitalia si sono sciolte ed è nato l'ente pubblico Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come previsto dal dl 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, dal 1° luglio 2017 le società del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia) e nasce l’ente pubblico economico, Agenzia delle entrate-Riscossione. Di seguito il testo del comunicato stampa di Equitalia.

L’esercizio delle funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale (Sicilia esclusa) è attribuito all’Agenzia delle entrate ed è svolto dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, ente sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Restano invariate le sedi degli sportelli, ma a partire da lunedì 3 luglio i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le attività ed i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione, considerato che l’Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia.
Cambia anche il portale internet, raggiungibile all’indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, dove gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio sportello virtuale: entrando nell’area riservata con le credenziali di accesso è possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert SMS – Se Mi Scordo, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata. Stessi servizi che possono essere utilizzati attraverso la app Equiclick, disponibile su smartphone e tablet. I servizi online nel pomeriggio di oggi, per alcune ore, non saranno accessibili per consentire le necessarie attività di aggiornamento dei sistemi informatici.  Novità anche sul fronte dei social, con il nuovo canale twitter @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che sarà chiuso, ma tutti i follower troveranno automaticamente casa nel nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti.

Abbonati alla Circolare del giorno di Fiscoetasse: approfondimenti quotidiani (quasi 300 in un anno) precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale.

Potrebbe interessarti l'abbonamento alla banca dati utilty di Fiscoetasse Centinaia di strumenti per il lavoro pratico del Professionista, sempre al tuo fianco con tutto ciò che ti serve, dove e quando ti serve!

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PACE FISCALE 2025 PACE FISCALE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 05/07/2017

E' cambiato solo il nome. E per cambiare solo il nome si è verificato un enorme SPRECO DI DENARO PUBBLICO, si pensi solo alla sostituzione di tutte le insegne e di tutto il cartaceo (che nonostante internet continua a sussistere). Che si chiami Equitalia, Giovannino o Marietta, quello è e quello rimane.....fra qualche tempo, quando l'Agenzia delle Entrate-riscossione sarà diventata odiosa come equitalia ( e lo diventerà) cambieremo nome ancora ? Il problema non è il nome, il problema è la MONTAGNA di tasse che dobbiamo pagare, che non bastano mai e poi vengono scialacquate per operazioni di restyling come questa. Tutto ciò, per noi contribuenti, è veramente sconfortante.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2025 · 01/12/2025 Rottamazione quater: scadenza il 30 novembre con tolleranza fino al 9.12

Scade il prossimo 30 novembre la rata della Rottamazione quater. Per chi ha più di 10 rate e vuole reperire i modelli di pagamento c'è un nuovo servizio

Rottamazione quater: scadenza il 30 novembre con tolleranza fino al 9.12

Scade il prossimo 30 novembre la rata della Rottamazione quater. Per chi ha più di 10 rate e vuole reperire i modelli di pagamento c'è un nuovo servizio

Rottamazione quinquies: altre novità in arrivo

Rottamazione quinquies e quater: le ultime novità dalla legge di bilancio 2026, parrebbero ammessi i soggetti in regola con la quater con numerosi vantaggi

Rottamazione quater: senza pagamento il processo non si estingue

Per la Rottamazione quater il processo si estingue con la rinuncia e pagamento di una rata: la Cassazione e CGT Molise fanno il punto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.