HOME

/

MANOVRA CORRETTIVA 2017: ECCO LE IPOTESI DI MODIFICA

1 minuto, Redazione , 08/05/2017

Manovra correttiva 2017: ecco le ipotesi di modifica

Più tempo per pagare la rottamazione delle cartelle esattoriali, introduzione di una web tax e modifiche alle aliquote previste per la tassazione sui giochi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Maxi decreto sulla manovra correttiva 2017 con molte e significative modifiche. Tra le proposte che più facilmente entreranno nel testo del decreto ci sono:

  • introduzione della web tax: sono diverse le ipotesi attuative: da una norma ponte per introdurre subito il principio e poi definire il meccanismo vero e proprio con la prossima legge di Bilancio; a una misura immediatamente operativa.
  • modifiche al meccanismo di rateizzazione per la rottamazione delle cartelle Equitalia: probabilmente verranno concesse più date per favorire il pagamento degli importi dovuti agli oltre 800mila contribuenti che hanno aderito alla rottamazione delle cartelle esattoriali di Equitalia. Si ricorda che attualmente si può pagare in unica rata entro fine luglio o in massimo di 5 rate sempre a partire da luglio da saldare a settembre 2017, novembre 2017, aprile 2018 e settembre 2018. Il timore è che i contribuenti paghino la prima rata e poi smettano di onorare le altre 4 scadenze.
  • modifiche alla tassazione sui giochi: probabili modifiche alla tassazione sui giochi garantendo le stesse stime di gettito indicate dal decreto: 238 milioni nel 2017 tra
    • aumento del prelievo erariale unico sulle new slot (dal 17,5 al 19%)
    • aumento del Preu sulle Videolottery (da 5,5 al 6%),
    • aumento della tassa sulla fortuna (dal 6 all'8% per il lotto e dal 6al 12% per le vincite sopra i 500 euro di Vlt, gratta e vinci e superenalotto).
  • misure sui salari di produttività.

Segui le novità nel Dossier dedicato alla Manovra correttiva 2017

Per tutti gli e-book, i software e i tool sulla manovra correttiva 2017 guarda i prodotti sul business center

Ti segnaliamo inoltre

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Lino - 20/05/2017

Scusate per la domanda, io ad esempio per problemi economici ho aderito alla rottamazione solo per alcune cartelle in quanto sicuramente riuscirei a pagarle in 5 rate. Ammettendo che adesso venisse approvata la nuova manovrina per pagare in più rate, io come penso anche altri cittadini che hanno avuto la stessa mia idea, cosa potranno fare? Possono richiedere la nuova rottamazione cartelle visto che le rate si prolungherebbero così come da eventuale nuova manovrina?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.