HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IRAP

/

REGIME PER CASSA 2017: COME DETERMINARE LA BASE IMPONIBILE IRAP

2 minuti, Redazione , 20/04/2017

Regime per cassa 2017: come determinare la base imponibile IRAP

Base imponibile IRAP per il regime di cassa. I chiarimenti forniti dall'Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo

Chiarimenti sul regime di cassa, introdotto dalla Legge di stabilità 2017 (L. 232/2016) sono stati forniti dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 11/E del 13.04.2017.

In particolare, l’articolo 1, comma 20, della legge di bilancio 2017 è intervenuto sulle modalità di determinazione della base imponibile IRAP delle imprese minori, inserendo il nuovo comma 1-bis all’articolo 5-bis del d.lgs. 446/1997, secondo il quale “Per i soggetti di cui al comma 1, che determinano il reddito ai sensi dell’articolo  66 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, la base imponibile di cui al comma 1 del presente articolo è determinata con i criteri previsti dal citato articolo 66”.

Per effetto di tale modifica, dal periodo d’imposta 2017, per le società di persone e le imprese individuali in regime di contabilità semplificata, il valore della produzione netta – calcolato ai sensi dell’articolo 5-bis, comma 1, del d.lgs. n. 446/1997 – è determinato applicando i medesimi criteri di imputazione temporale “improntati alla cassa” previsti dall’articolo 66 del TUIR ai fini dell’imposta sul reddito. Al fine di regolare il passaggio dal regime di competenza a quello improntato alla cassa e viceversa anche ai fini IRAP, il comma 21 dell’articolo 1 della legge di bilancio 2017 opera un rinvio generale ai precedenti commi 18 e 19 del medesimo articolo 1, disponendo l’applicazione delle relative disposizioni “in quanto compatibili”.
Pertanto, per il primo anno di adozione del nuovo regime previsto dall’articolo 66 del TUIR, la base imponibile dell’IRAP deve essere ridotta dell’importo delle rimanenze finali che hanno concorso al calcolo del valore della produzione netta nell’esercizio precedente secondo il principio della competenza.
Inoltre, per evitare fenomeni di doppia imposizione o di salto d’imposta, il comma 19 disciplina il trattamento dei componenti reddituali nella fase di transizione tra i due regimi, ordinario e semplificato. In particolare, i ricavi, i compensi e le spese che hanno concorso alla determinazione del reddito, in base alle regole del regime adottato prima del passaggio al nuovo regime, non assumono rilevanza nella determinazione della base imponibile ai fini dell’IRAP, degli esercizi successivi.

Da ultimo, è da evidenziare che le nuove disposizione non incidono sulla determinazione della base imponibile IRAP degli enti non commerciali. Infatti, il ricordato comma 20 ha unicamente integrato l’articolo 5-bis del d.lgs. n. 446/1997, che regola la determinazione della base imponibile IRAP delle “società di persone e delle imprese individuali”, consentendo - come giàevidenziato – l’applicazione dei criteri di imputazione temporale previsti dal nuovo articolo 66 del TUIR. Diversamente, in base all’articolo 10, comma 2, del d.lgs. 446/1997, gli enti non commerciali determinano la base imponibile dell’IRAP, relativa alle attività commerciali esercitate, secondo quanto previsto dall’articolo 5 del medesimo decreto, analogamente alle società di capitali. Di conseguenza, per tali soggetti la base imponibile dell’IRAP è determinata per presa diretta dal bilancio e, quindi, i relativi componenti positivi e negativi rilevanti ai fini del tributo regionale concorrono alla formazione del valore della produzione netta in base ai criteri di competenza civilistici.

Sull'argomento, segui gratuitamente il Dossier Dichiarazione IRAP 2017 con aggiornamenti, approfondimenti e news.

Potrebbe interessarti il pacchetto Irap e professionisti 2017 contenente 2 utili ebook sull'Irap: IRAP - Rimborsi e ricorsi (eBook 2016) e Irap professionisti: orientamenti della Cassazione

Tag: BASE IMPONIBILE BASE IMPONIBILE DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP DETERMINAZIONE IMPOSTA IRAP DICHIARAZIONE IRAP DICHIARAZIONE IRAP

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

GIOVANNI FULGIERI - 23/04/2017

bene

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IRAP · 18/04/2024 Dichiarazione IRAP 2024: specifiche tecniche per Regioni e Province

Le Entrate pubblicano le specifiche tecniche per l'invio delle Dichiarazioni IRAP 2024 alle regioni e province autonome

Dichiarazione IRAP 2024: specifiche tecniche per Regioni e Province

Le Entrate pubblicano le specifiche tecniche per l'invio delle Dichiarazioni IRAP 2024 alle regioni e province autonome

Dichiarazione redditi persone fisiche 2024: rateazione delle imposte e date da ricordare

La rateizzazione delle imposte dovute a titolo di saldo 2023 e primo acconto 2024 derivanti dalla Dichiarazione dei redditi PF 2024: scadenze da ricordare e modalità di versamento

Dichiarativi 2023: aggiornamento dei software al 19.12

Sei distinti provvedimenti per le regole dei Modelli dichiarativi 2023: Redditi PF, Redditi SC, Redditi SP, Redditi Enc, IRAP

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.