HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE : IN ARRIVO I DECRETI ATTUATIVI

2 minuti, Redazione , 27/03/2017

APE : in arrivo i decreti attuativi

Il governo assicura che i decreti arriveranno in tempo per far partire l'Ape a maggio 2017. Alcune anticipazioni sui tassi dei prestiti per la pensione anticipata e i nuovi temi in agenda

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha reso noto in un comunicato che si è tenuta giovedi pomeriggio una riunione tra Governo e le organizzzazioni sindacali  per tirare le somme  in materia di riforma previdenziale  con la predisposizione decreti attuativi  sull'APE  e anche per  avviare la c.d. seconda fase, dedicata a questioni strutturali e di lungo periodo.
Il Ministro Poletti ha affermato che è obiettivo del Governo presentare i decreti di attuazione rispettando le scadenze fissate dalla legge,  in modo che l'Ape possa entrare in vigore sin dal primo maggio. 
Sulla seconda fase, oltre a possibili correttivi alle misure già adottate,  il confronto  intende affrontare nuovi temi come le carriere discontinue dei giovani, la previdenza complementare e la  sanità integrativa,  la flessibilità in uscita, il lavoro di cura della famiglia,   la condivisione dei parametri per definire i prossimi aumenti delle aspettative di vita, infine la perequazione delle pensioni. Il primo appuntamento è fissato per il 6 aprile prossimo e  sarà dedicato al tema delle pensioni dei giovani.

A margine sono uscite alcune indiscrezioni sui costi per accedere all' anticipo pensionistico APE attraverso il prestito bancario, , in fase di discussione tra il Governo e l'ABI ANIA, le  associazioni rappresentative delle banche e isituti assicurativi italiani. I decreti attuativi necessari all'applicazione delle norme sull'anticipo pensionistico devono infatti essere completati dai dati sui costi finanziari dell'operazione,  in primis i tassi di interesse  massimi  che le banche convenzionate applicheranno.

Solo in questo modo i cittadini potranno fare una valutazione  sull'opportunita e su quale forma  di anticipo richiedere. Come noto infatti la rata di prestito da restituire con la pensione sarà molto diversa non solo sulla base del a seconda del numero di anni di anticipo e anche della quota di pensione che si richiede. Vediamo  qualche cifra specifica dei costi bancari,  piu in dettaglio , tenendo presente che l'accordo non è ancora stato siglato. 

Il tasso annuo nominale del prestito (TAN) sarà fisso e dovrebbe attestarsi attorno al 2,75%  
Deve essere definito anche  il costo del previsto premio assicurativo finale, che potrebbe aggirarsi sul 30% .
E' previsto un Fondo di garanzia ministeriale per coprire fino all’80% dei rischi legati al finanziamento dell’Ape (il mancato  pagamento delle rate, la morte prematura del pensionato e  fallimento dell’istituto assicurazione. per questo va conteggiato un valore compreso tra lo 0,05% e lo 0,1% l’anno.

In totale quindi l’incidenza del rateo di rimborso dovrebbe oscillare  tra il 4,6 e il 4,7%, come del resto anticipato dal sottosegretario Nannicini nella fase di presentazione dell 'APE a fine 2016. Questo valore si applica  per ogni anno di anticipo su una richiesta Ape pari all’85% della pensione,  contando anche sulla  detrazione fiscale del 50% sulla quota interessi e premio. La legge di stabilità ha previsto comunque che la rata di restituzione del prestito per l'APE non potrà  superare il 30% della pensione  e che non si potrà chiedere un anticipo  superiore al 90% della pensione certificata .

I decreti attuativi potrebbero essere pronti già per la prossima settimana e comprenderanno anche :

  • la modulistica online per chiedere all'INPS la certificazione sui requisiti di accesso all’Ape,
  • i modelli di richiesta del  finanziamento assicurato 
  • le convenzioni con ABI e ANIA 

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Guarda il videocorso gratuito:Anticipo pensionistico : le novita normative 

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giuseppe - 27/03/2017

Posso fruire dell'APE volontaria senza richiedere alcun anticipo? Per tre anni e sette mesi starò a stipendio/pensione zero, è possibile inoltrare questa richiesta all'INPS ?

Susanna Finesso - 28/03/2017

Gentile Giuseppe la Sua domanda non ci è chiara. l'APE E' un Anticipo Pensionistico : in che senso non lo richiede? Con stipendio/ pensione zero intende che è disoccupato? Se vuole riformulare la domanda la gireremo ai nostri esperti volentieri. Le consiglio intanto di scaricare il Videocorso gratuito che Fiscoetasse mette a disposizione degli utenti . IL LINK è in fondo all'articolo. Cordiali saluti.

Giuseppe - 28/03/2017

Sono dipendente. ho l'età per l'APE volontaria e quindi mi piacerebbe andare in pensione però non voglio chiedere alcun prestito per sostenermi nei 3 anni e 7 mesi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 19/04/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.