HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

VOUCHER: STOP ANCHE AL BONUS BABY SITTER

1 minuto, Redazione , 24/03/2017

Voucher: stop anche al bonus baby sitter

Con l'abrogazione dei voucher anche il bonus baby sitter, alternativo al congedo parentale, si ferma al 17 marzo 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l'abrogazione dei voucher  realizzata dal decreto 26 2017 di fatto non potranno piu essere utilizzati neanche i voucher garantiti  dall'Inps per godere del bonus baby sitter, alternativo al congedo parentale, se non  richiesti entro il 17 marzo, data dell'entrata in vigore del decreto.

La frettolosa abrogazione dei voucher lavoro porta tra le tante difficoltà  per le categorie produttive anche quella per le mamme che avevano deciso di godere del bonus baby sitter-asili nido. L'agevolazione è in vigore dal 2013 ed è stata prorogata anche per il 2017. Si puo utilizzare in alternativa al congedo parentale facoltativo dopo la maternità obbligatoria e  consiste in un contributo di 600 euro mensili per riprendere il lavoro e pagare l'asilo nido o la baby sitter nel proprio domicilio.

Nel primo caso l'INPS si fa carico di pagare direttamente la retta dell'asilo, nel secondo caso si utilizzavano i voucher, erogati gratuitamente alla famiglia dall'Inps  per pagare la persona incaricata di prendersi cura del bambino. Ora quest'ultima possibilità è stata cancellata e per le mamme resta la possibilità di rivolgersi agli asili nido o godere del congedo parentale residuo  .

L'inps ha fornito alcuni esempi  sulle  situazioni che si possono verificare:.
Chi ha già  ricevuto i   voucher dall'INPS  o ha fatto domanda entro il 17 li  puo ancora  ricevere ed utilizzare entro il 31 dicembre di quest’anno.  Nel caso si preveda di non utilizzarli tutti  si deve seguire la procedura di restituzione  illustrata nella circolare  Inps 75/2016, entro la fine dell'anno  La modalità è sempre telematica  (funzione “restituzione bonus”). Va tenuto presente che si possono restituire solo “mesi interi”di bonus.

Chi ha fatto richiesta dopo il 17 marzo e non ha ancora avuto la risposta dell'INPS deve cancellare la domanda  . Dal 22 marzo le procedura di richiesta telematica è stata bloccata. 
L’Inps sottolinea anche che i buoni presi e non usati entro la fine del 2017  non potranno essere restituiti  dopo il 31.12.2017
Dalla Commissione lavoro viene comunque la rassicurazione  che è intenzione del Governo approvare molto rapidamente  un decreto su cui  avviare il confronto con le parti sociali  per mettere a punto una nuova disciplina del lavoro occasionale.

Sul tema vedi anche  Come vengono erogati i bonus baby sitter ? con le modalità di erogazione-restituzione

Ti puo interessare la guida completa e aggiornata  su ISEE 2016  con modulistica e casi pratici (E-BOOK  - 91 pagine)  e il file excel Calcolo nuovo ISEE 2016

Tag: MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.