chiarimenti canone rai tv in bolletta

Rassegna stampa Pubblicato il 16/03/2017

CCNL giornalisti emittenti locali accordo 8.3.2017

Nell’accordo per il rinnovo del ccnl giornalisti (emittenza locale) aumento retributivo di 100 euro e novita’ in materia di matrimonio e unione civile

L’accordo di rinnovo del contratto di lavoro dei giornalisti  dell'emittenza locale è stato  stipulato  l’8 marzo 2017  tra Federazione nazionale della stampa italiana e Associazione Aeranti-corallo . L'accordo proroga  fino al 31 dicembre 2018 il contratto in vigore dal 2010, come integrato dall'accordo 19.6.2014. 

Si prevede un aumento complessivo in busta paga di 100 euro per tutte le qualifiche, 50 euro a partire dal 1 maggio 2017,  e altri 50 euro dal 1ø maggio 2018. La novità riguarda oltre 2.000 giornalisti delle televisioni e delle radio locali inquadrati con il contratto nazionale di riferimento.

Il testo  prevede anche importanti novità in materia di “matrimonio, unione civile e maternità”.

Nello specifico, ai lavoratori che contraggono matrimonio o unione civile è dovuto, in tale occasione, un congedo retribuito di 15 giorni di calendario. Nessun compenso sostitutivo è dovuto a coloro che rinuncino volontariamente a tutto o a parte di detto permesso.
Durante il periodo di assenza obbligatoria dal lavoro per gravidanza e puerperio le lavoratrici hanno diritto alla retribuzione intera, fatta deduzione di quanto percepiscono dall'INPGI o da altri istituti previdenziali per atti di previdenza ai quali l'azienda è tenuta per disposizione di legge.
A particolare tutela della salute nella maternità, dall'inizio del periodo di gravidanza è diritto della lavoratrice (con relativa certificazione ginecologica secondo le norme di legge) di essere adibita ad adeguate mansioni prive di fonti di rischio tecniche. Secondo le disposizioni di legge i congedi parentali potranno essere richiesti e concessi anche calcolandoli su base oraria.

 

TUTTI GLI ACCORDI E I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO aggiornati sono a tua disposizione nella Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano. Guarda l'indice della Normativa contrattuale !

 

Fonte: Fisco e Tasse


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)