HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

IVA DI GRUPPO 2017: PUBBLICATE DAL MEF IL DECRETO

2 minuti, Redazione , 01/03/2017

IVA di gruppo 2017: pubblicate dal MEF il decreto

Pubblicato il decreto ministeriale che adegua la normativa alle novità introdotte dalla legge di bilancio 2017. Nuove regole per i versamenti e per la definizione di società controllata

Ascolta la versione audio dell'articolo

La liquidazione Iva di gruppo è un particolare meccanismo di liquidazione dell’imposta, a cui si accede per opzione, in base alla quale i versamenti periodici e il conguaglio di fine anno sono effettuati dalla società controllante; che determina l’Iva dovuta/il credito del gruppo attraverso un sistema di compensazione interna dei crediti e dei debiti Iva emergenti dalle liquidazioni periodiche e dalle dichiarazioni annuali delle società del gruppo. Il Decreto ministeriale del 13 febbraio 2017, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 24 febbraio, recepisce le novità introdotte sul tema con la legge di stabilità 2017.

Una delle novità riguarda la definizione di società controllata rilevante ai fini dell’esercizio dell’opzione per la liquidazione Iva di gruppo, che comprende anche le società di persone. Mentre la disciplina previgente faceva riferimento solo alle società di capitali ora, si considerano controllate le società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, in nome collettivo e in accomandita semplice, le cui azioni o quote sono possedute, per una percentuale superiore al 50% del loro capitale, almeno dal 1º luglio dell’anno solare precedente, dall’ente o dalla società controllante (o da un’altra società controllata da questi).

In base alla nuova disciplina,inoltre, i versamenti Iva che, per effetto dell’opzione per la liquidazione di gruppo, possono essere eseguiti dall’ente o dalla società controllante sono:

  • i versamenti periodici mensili, da eseguire entro il 16 di ciascun mese (articolo 1, Dpr 100/1998)
  • i versamenti, relativi ai contribuenti minori, da eseguire entro il 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei primi tre trimestri solari (articolo 7, comma 1, lettera a, Dpr 542/1999)
  • i versamenti relativi a particolari settori (articolo 74, Dpr 633/1972).

Modificata anche la disciplina relativa all’esercizio dell’opzione.Alla luce delle nuove disposizioni, infatti, l’ente o la società controllante deve comunicare all’Agenzia delle Entrate l’esercizio dell’opzione per la liquidazione dell’Iva di gruppo, non più con il modello Iva 26, ma con la dichiarazione Iva annuale presentata nell’anno solare a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione stessa (a tale scopo, all’interno del modello di dichiarazione Iva 2017, è stato inserito l’apposito quadro VG).
Dalla dichiarazione della controllante devono risultare:

  • il numero di partita Iva delle controllate
  • il tipo di comunicazione relativa a ciascuna controllata
  • la sussistenza del requisito del controllo, con la specificazione della percentuale di possesso delle azioni o quote delle controllate e della data da cui lo stesso decorre.

Le nuove disposizioni si applicano a partire dal 2017 ma si ricorda che, con comunicato stampa del 10 febbraio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, esclusivamente per il 2017, primo anno di applicazione delle nuove regole, saranno considerate valide anche le comunicazioni dell’opzione per il 2017 effettuate con il modello Iva 26. Dal 2018, invece, la comunicazione tramite la dichiarazione annuale Iva diventerà l’unica modalità per esercitare l’opzione.

Il decreto del MEF è disponibile come allegato dell'articolo IVA di gruppo: in Gazzetta il decreto attuativo 

Ti segnaliamo il tool "Modello IVA 2017 (excel)" file excel di supporto per la precompilazione automatica della dichiarazione “Modello IVA 2017” (relativa all’anno 2016), conforme al modello ministeriale.

Segui gratuitamente il dossier dedicato alla dichiarazione IVA 2017 con aggiornamenti, news e approfondimenti

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.