Presso a sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, il 9 marzo 2017 dalle ore 14,30 alle ore 18,45 - si terrà un WORKSHOP - dedicato all'ANTIRICICLAGGIO e VOLUNTARY DISCLOSURE:adempimenti e obblighi in capo al Professionista.
La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:
http://formazione.commercialistideltriveneto.org
Il convegno da diritto a 4 crediti.
Il workshop è organizzato da READYTEC in collaborazione con ECOCONSULT, società leader nella consulenza direzionale e tecnica.
L'evento è con il Patrocinio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena e il contributo di FISCOeTASSE.com.
L'attenzione agli adempimenti Antiriciclaggio è sempre più alta in considerazione dell'intensificarsi dei controlli presso gli studi Professionali ad opera della Guardia di Finanza.
Risulta quindi fondamentale che ciascun Professionista verifichi l’avvenuta adozione dei principali obblighi in materia di Antiriciclaggio.
L'Ing. Luca Oldrini, docente formatore presso Ecoconsult in materia di Antiriciclaggio, Sicurezza Informatica, Privacy, spiegherà gli aspetti tecnici e normativi, per assolvere correttamente gli adempimenti.
Seguirà una sessione formativa sulle novità della Voluntary Disclosure, con interventi a cura del Dott. Foti e Dott. Scalabrini (ODCEC MO), Dott. Diomeda e Dott.ssa Marini (ODCEC GE), Avv. Morgigni (MI).
Programma
Ore 14.20 Registrazione dei partecipanti
Saluti e presentazione – Loris Ciabrelli - Responsabile Commerciale Filiale Readytec di Modena -Dott. Sergio Foti - Commissione antiriciclaggio ODCEC Modena
Ore 14.30 - 17.00
Ing. Luca Oldrini, docente formatore presso Ecoconsult in materia di Antiriciclaggio
La procedura di identificazione e l’adeguata verifica, la valutazione del rischio, fascicolo della clientela, registro unico, integrazioni con altre normative, novità legislative
Ore 17.00 - 17.15
Dott. Sergio Foti - ODCEC Modena – Dott. Corrado Scalabrini - ODCEC Modena - Voluntary Disclosure: profili generali e normativa antiriciclaggio
Ore 17.15 - 18.00
Avv. Gian Gualberto Morgigni - Chiomenti Milano
L’ambito soggettivo e oggettivo della procedura di voluntary disclosure internazionale e nazionale; i periodi d’imposta oggetto della procedura; i benefici sanzionatori tributari; la richiesta di accesso alla procedura e la relazione di accompagnamento.
Ore 18.00 - 18.45
Dott. Federico Diomeda - ODCEC Genova – Dott.ssa. Barbara Marini - ODCEC Genova
Voluntary Disclosure e Voluntary bis : rapporti con l’Agenzia delle Entrate pre e post contenzioso.
Casi pratici e profili operativi.
In allegato la locandina dell'evento.