HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

COMUNICAZIONE IVA 2017: NON SI SALVA NEANCHE IL DOCUMENTO RIEPILOGATIVO

1 minuto, Redazione , 09/02/2017

Comunicazione IVA 2017: non si salva neanche il documento riepilogativo

Le fatture contenute nel documento riepilogativo devono essere trasmesse singolarmente: a chiarirlo la Circolare dell'Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo

In merito alla trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute, è stata pubblicata la Circolare 1/e del 07.02.2017 con i primi chiarimenti. Com'è noto, l’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 127/2015 ha disposto che i soggetti passivi IVA, con riferimento alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2017, possano optare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture, emesse e ricevute, e delle relative variazioni.

L’opzione per la trasmissione telematica deve essere esercitata entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di inizio della trasmissione dei dati e ha effetto per l’anno solare in cui ha inizio la trasmissione dei dati e per i quattro anni solari successivi. Al termine di tale periodo, se non revocata, l’opzione si estende di quinquennio in quinquennio.

Si ricorda che per il 2017 - primo anno di attuazione della disposizione in esame - l’opzione può essere esercitata, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, a partire dal 14 dicembre 2016 e fino al 31 marzo 2017.

Un chiarimento di rilievo contenuto nel documento di prassi, riguarda il "documento riepilogativo" in quanto è stato chiarito che anche in quel caso le fatture devono essere comunicate singolarmente.

In particolare "l’articolo 1, comma 3, del d.lgs. n. 127/ 2015 e le regole tecniche definite con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 28 ottobre 2016 stabiliscono che le informazioni da trasmettere riguardano le singole fatture emesse e ricevute. Tale regola riguarda anche le fatture attive e/o passive di importo inferiore a euro 300,00 per le quali è data facoltà di registrazione attraverso un documento riepilogativo: conseguentemente, anche per tali tipologie di fatture, indipendentemente dalla modalità di registrazione, è obbligatorio comunicare i dati relativi ad ogni singola fattura.

All’argomento abbiamo dedicato un Dossier Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi: le regole per il 2017  

e un ebook   Fatturazione elettronica e trasmissione corrispettivi ai quali rimandiamo per approfondimenti.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

daniele - 21/02/2017

E siamo stati capaci pure di annullarlo lo sciopero...Facciamo ridere

MANLIO - 11/02/2017

BASTAAAAAAA! ridateci i vecchi allegati clienti e fornitori...cosa penseranno di trovare con questo inutile e vessatorio spesometro....! vogliamo parlare anche del nuovo tormentone delle lettere di intento...??? non se ne puo' piu' uno sciopero non basta, un mese forzato presso i nostri studi a lavorare su tutte le loro cazzate legislative....!

dawnrapptor - 10/02/2017

I casi sono due: o la legge dell'iva non vale più niente, o lassù si sono fumati qualcosa. Si è mai visto che la legge iva consenta di registrare i documenti raggruppati e poi arrivi qualcun altro a dirti bel bello che devi mandargli i conti della carta igienica che usi? E mica solo la lunghezza: quanti veli, il colore, se è profumata, e se viene da un maxirotolo. Questo braccio di ferro per avere il controllo sulle fatture da 10 euro sta diventando nauseante. E sale il sospetto che usino questo spauracchio per poterlo graziosamente eliminare di anno in anno, in modo da non farci concentrare su ben altri problemi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 22/03/2024 Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

Cessioni di immobili agevolati con superbonus: chiarimenti dal Notariato

I Notai affrontano il tema delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati con superbonus: lo studio n 15/2024 chiarisce la novità in vigore dal 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.