Catasto_168x126

Rassegna stampa Pubblicato il 05/01/2017

Catasto fabbricato e volture catastali: aggiornati i software

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’aggiornamento dei software per il catasto dei fabbricati e per le volture

Ieri, 4 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito la versione aggiornata dei software inerenti il catasto urbano dei febbricati. In particolare sono stati aggiornati:

  • Il software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4. In generale, il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana". Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), dichiarazioni di variazione e di unità afferenti ad enti urbani.
  • In particolare, la versione 4.00.3 del software prevede una nuova tipologia di documento di variazione per la rideterminazione, ai sensi dell’art. 1, comma 22, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, della rendita catastale delle unità immobiliari urbane già censite nelle categorie catastali dei gruppi D e E. Per tali unità immobiliari è previsto, altresì, un nuovo campo informativo relativo alla specifica destinazione d’uso dell’immobile.
  • La versione 4.00.3 del software introduce, inoltre, la definizione e correlazione alle unità immobiliari urbane delle relative Entità tipologiche.
  • il Software per la compilazione delle volture catastali: Il software Voltura è finalizzato alla presentazione su supporto informatico delle informazioni necessarie alla effettuazione delle volture catastali.

Potrebbe interessarti l'articolo: Aggiornate le banche date del catasto terreni con le variazioni colturali 2016

Segui le novità sull'agricoltura sul Dossier dedicato all'Agricoltura

Fonte: Fisco e Tasse


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)