HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

STABILITÀ 2017: APE CON TETTO AL 95% E NIENTE TREDICESIMA

2 minuti, Redazione , 16/11/2016

Stabilità 2017: APE con tetto al 95% e niente tredicesima

Nel DPCM in preparazione sull'APE si prevede un tetto massimo alla richiesta di prestito e non ci sarà la tredicesima. Intanto nuovi emendamenti al DDL stabilità 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'anticipo pensionistico " APE"prefigurato dal Governo per favorire l'uscita anticipata dal mondo del lavoro e inserito nella legge di Stabilità 2017, dovrebbe partire già nel prossimo mese di  maggio. Per questo è già in preparazione un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con le specifiche modalità attuative . Indiscrezioni della stampa specializzata evidenziano alcuni aspetti  importanti. Innanzitutto il prestito finanziato dalle banche e gestito dall'Inps che puo essere richiesto per anticipare la pensione ( riservato a chi ha già 63 anni e 20 anni di contributi minimi )  non potrà corrispondere al 100 per cento della pensione di vecchiaia  maturato, ma avrà un tetto massimo del:

  • 95%  in caso di anticipo di un anno,
  • 90% con anticipo di due anni e
  • 85% per chi chiede di anticipare di tre anni

Inoltre non è prevista l'erogazione della tredicesima. 

La motivazione è chiaramente finanziaria: il Governo tenta in questo modo di mantenere l'incidenza della rata di rimborso del prestito  ventennale entro un tasso del 4,7% per assicurare  che la pensione non ne risenta eccessivamente e resti sopra la soglia di 1,4 volte l'importo dell'assegno sociale . 

Il DPCM dovrebbe  anche  dare indicazioni specifiche sul tasso di interesse concordato con le banche sull'anticipo finanziario e sul valore del premio assicurativo previsto per i casi di morte prima della scadenza del prestito. 

Contemporaneamente a queste  indicazioni restrittive per l'Ape volontaria (con il prestito a carico dei lavoratori in uscita),  c'è da registrare una serie di emendamenti alla Legge di bilancio attualmente al vaglio del Parlamento. In sede di  Commissioni parlamentari  si chiede  un allargamento dei requisiti per entrare nell'APE sociale,  che come noto prevede  l'anticipo a costo zero per i lavoratori , in cui lo Stato, tramite l'INPS,  si fa totalmente carico del prestito. L' APE sociale è riservata , oltre che a disoccupati e a lavoratori con situazioni di disabilità personale o familiare , ai lavoratori occupati in mansioni particolarmente pesanti . Due distinti emendamenti ora chiedono:

  • di abbassare la soglia di anzianità contributiva richeista per questi lavoratori da 36 a 35 anni  e 
  • di allungare la lista dei lavori pesanti  che danno diritto all'Ape sociale.

mentre i tecnici del Servizio Bilancio di Montecitorio  chiedono maggiori delucidazioni al Governo sul reale impatto  contabile e finanziario dell'APE sulle casse dello Stato.

Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro Dossier Come cambiano le pensioni : le misure dal 2017

Ti possono interessare gli e book

"Legge di bilancio  2017 le novità sul lavoro "di R. Staiano

"Speciale pensioni : novità 2016-2017 di L. Pelliccia"  (comprende un anno di aggiornamenti gratuiti!)

 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.