HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

INDICI DI AFFIDABILITÀ,VOLUNTARY,INTEGRATIVA:GLI EMENDAMENTI ALLA STABILITÀ 2017

1 minuto, Redazione , 10/11/2016

Indici di affidabilità,voluntary,integrativa:gli emendamenti alla Stabilità 2017

Addio agli studi di settore, novità per la voluntary e l'introduzione di un nuovo pacchetto di semplificazioni: le proposte in un emendamento al decreto legge 193/2016

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono molte le modifiche introdotte ieri con la presentazioni degli emendamenti al decreto legge 193 del 2016, collegato alla Legge di Stabilità 2017 che prevede:

  • Sugli studi di settore: dall’anno d’imposta 2017, il ministro dell’Economia dovrà indicare  i nuovi indici di affidabilità fiscale con un decreto. Per i contribuenti più affidabili ci saranno livelli di premialità, come ad esempio, la possibile «esclusione o riduzione dei termini per gli accertamenti». Contestualmente all’arrivo degli indici di affidabilità «cessano di avere effetto, ai fini dell’accertamento dei tributi, le disposizioni sugli studi di settore».
  • Voluntary: sarà possibile avvalersi della procedura anche per chi ha aderito negli anni passati;
  • Comunicazioni IVA: ridotte le sanzioni in caso di violazione nella comunicazione dei dati. In caso di omessa o errata trasmissione delle fatture si prevede la sanzione di 2 euro per ciascuna fattura, con un massimo di 1.000 euro per ciascun trimestre. La sanzione è ridotta alla metà, con massimo di 500 euro, in caso di correzione della trasmissione entro 15 giorni dalla scadenza. In caso di omessa, incompleta o infedele comunicazione la sanzione va da 500 a 2.000 euro, ridotta alla metà con la trasmissione corretta nei 15 giorni successivi
  • Sull’integrativa a favore: Nella dichiarazione relativa al periodo di imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa non è più richiesta l’indicazione dell’eventuale utilizzo già effettuato in compensazione . Tra i soggetti ammessi all’utilizzo in compensazione, in caso di dichiarazione integrativa Iva, sono inclusi i produttori agricoli.
  • Semplificazioni. Arriva al traguardo anche il pacchetto semplificazioni con circa una trentina di misure, le principali sono:
    • ritorno dell’F24 cartaceo per i versamenti sopra i mille euro,
    • Stop al tax day: con versamento Ires, Irpef e Irap al 30 giugno di ogni anno, mentre Imu e Tasi restano al 16 giugno.
    • utilizzo della PEC per accertamenti e l’invio degli atti catastali

Segui sempre il nostro Dossier dedicato alla Legge di stabilità 2017. Troverai tanti aggiornamenti e approfondimenti!

Potrebbe interessarti le seguenti Circolari nelle quali sono analizzati tutti i provvedimenti il Decreto Fiscale 2016-2017: Analisi punto per punto e Disegno di Legge Bilancio 2017 .

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

marco - 10/11/2016

Schizofrenia allo stato puro !!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.