E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CONGEDO PARENTALE NEGLI STUDI: UN LIMITE DA CONFPROFESSIONI

1 minuto, Redazione , 15/09/2016

Congedo parentale negli studi: un limite da Confprofessioni

Chiarimenti sull'applicazione del CCNL Studi di confprofessioni: ok al congedo parentale a ore solo con lavoro giornaliero minimo di 4 ore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Confprofessioni ha recentemente fornito alcuni chiarimenti in merito all’art. 97 del CCNL Studi Professionali, che  in osservanza di quanto disposto dall’art. 32 del T.U. sulla maternità e paternità, detta una specifica disciplina  per usufruire del congedo parentale ad ore.
In particolare si sottolinea che:

  •  il lavoratore dovrà comunicare al proprio datore di lavoro, con preavviso di almeno 2 giorni, la volontà di avvalersi del congedo parentale in tale modalità, indicando il numero di mesi di congedo da utilizzare, l’arco temporale entro il quale le ore saranno usufruite, la programmazione mensile delle ore di congedo.
  •  Non saranno ammesse richieste di congedo parentale ad ore che comportino l’effettuazione di una prestazione lavorativa di durata inferiore alle 4 ore giornaliere.

Come chiarito con Circolare INPS n. 152/2015, la domanda di congedo parentale ad ore dovrà essere presentata mensilmente all’Istituto attraverso l’ apposita procedura telematica, avendo cura di indicare al suo interno il CCNL di riferimento ed il numero di giornate intere di congedo parentale da usufruire in modalità oraria.
Al dipendente, per ogni mese di congedo parentale, sono attribuite 174 ore, che possono essere cumulate esclusivamente con altri riposi o permessi previsti dalla legge o dal CCNL, ma non con altri permessi previsti dal T.U. maternità e paternità.
In riferimento alla maturazione delle ferie e delle mensilità aggiuntive, si precisa che il datore di lavoro dovrà tenere conto dei giorni interi usufruiti di congedo parentale, così come indicati nella comunicazione inviata mensilmente all’INPS: nei mesi nei quali il dipendente ha effettuato un numero di giornate di effettiva prestazione superiore a 15, si avrà la maturazione di ferie e mensilità aggiuntive.

Ti puo interessare anche l'approfondimento sul nuovo CCNL studi professionali con il testo integrale dell'accordo



TUTTI GLI ACCORDI E I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO aggiornati sono a tua disposizione nella nostra Banca dati, con l'abbonamento  alla Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano. Guarda l'indice della Normativa contrattuale .

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 26/04/2024 CCNL DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

CCNL  DMO Federdistribuzione: firmato il rinnovo

Ecco aumenti e una tantum da 350 euro con il rinnovo del contratto della grande distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Festività aprile 2024: qual è la retribuzione in  busta paga?

La retribuzione delle festività civili 2024 , tra cui Lunedi di Pasqua e 25 aprile, secondo le norme e i principali CCNL - contratti collettivi

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario, commercio, servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.