Rassegna stampa Pubblicato il 14/09/2016

770 e CU autonomi: domani 15.09 la scadenza

Scadono domani, 15 settembre 2016, i termini per l'invio dei modelli 770 e della CU dei lavoratori autonomi

770 semplificato scadenza invio e principali novità del 2016

E' domani il termine ultimo per l'invio del modello 770 e della Certificazione Unica per i lavoratori autonomi

È importante conservare la ricevuta di avvenuta ricezione dei dati rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, che costituisce la prova della presentazione della dichiarazione, e che è consultabile sul sito dell’Agenzia nella sezione “ricevute” dell’area dedicata ai servizi telematici.

Si ricorda che sono considerate tempestive anche le dichiarazioni trasmesse nei termini, ma scartate dal servizio telematico, purché ritrasmesse entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data contenuta nella comunicazione che attesta il motivo dello scarto.

La proroga al 15 settembre 2016

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente la proroga al 15 settembre 2016 per la presentazione del modello, sia semplificato che ordinario, da parte dei sostituti d'imposta, è stata pubblicata il 1° agosto 2016 sulla Gazzetta Ufficiale. 

Di norma la trasmissione telematica del modello 770, è prevista entro il 31 luglio. Quest'anno però un calendario particolare ha spostato la scadenza al 22 agosto; in quanto:

  • il 31 luglio era domenica, e pertanto si è rimandato al 1° agosto; 
  • il 1° agosto rientrava nella sospensione feriale e si è pertanto rimandato al 21 agosto; 
  • il 21 agosto era domenica, così gli adempimenti fiscali sono stati slittati al 22 agosto 2016.

In una nota congiunta delle associazioni di categoria Anc, Aidc, Adc, Unagraco, Unico, Andoc e Ungdcec era stata richiesta la proroga a settembre, in quanto lo spostamento non comporterebbe alcun danno erariale, consentendo al contempo alla categoria “di concentrarsi sui numerosi e complicati adempimenti che, invece, aiutano l’Erario nell’incassare il gettito fiscale più importante dell’anno”.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro! 

Fonte: Fisco e Tasse




Prodotti per Dichiarazione 770/2014 Semplificato e Ordinario, Certificazione Unica 2019, 770/2018: tutte le indicazioni per la dichiarazione dei sostituti


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)