HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

/

DEDUCIBILITÀ INTERESSI PASSIVI IMMOBILIARI DI GESTIONE A DUE VIE

2 minuti, Redazione , 22/07/2016

Deducibilità Interessi passivi immobiliari di gestione a due vie

Le modifiche del decreto internazionalizzazione sugli interessi passivi e sulla definizione di immobiliare di gestione di applicano dal 2016, per il 2015 restano le incertezze

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto internazionalizzazione ha chiarito il regime di deducibilità deli interessi passivi sui finanziamenti relativi a immobili destinati alla locazione e ha introdotto la definizione di società “immobiliare di gestione”, che diventa l’unico l’unico soggetto che può dedurre senza limitazioni gli interessi passivi su mutui.  

La norma tuttavia entra in vigore nel 2016 e quindi per l’anno d’imposta 2015, e di conseguenza per la dichiarazione dei redditi in scadenza, si applica ancora la vecchia normativa, che ha dato adito a un nutrito contenzioso.

La norma attualmente in vigore, modificata dalla legge finanziaria 2008, prevede la piena deducibilità senza la limitazione della regola del ROL, degli interessi passivi per i finanziamenti assistiti da ipoteca in favore delle società che svolgono attività immobiliare.  La lettera della norma apriva ad una fruizione del “beneficio” legata alla destinazione dell’immobile e non, invece, alle caratteristiche della società.

Tuttavia la disposizione è stata interpretata in modo restrittivo  dall’Agenzia (circolari n. 19/E/2009 e 37/E/2009)  che ne ha limitato  l’applicazione alle sole società c.d. immobiliari di gestione, precisando che per tali dovessero considerarsi le società la cui attività consiste principalmente nella mera utilizzazione passiva degli immobili c.d. “patrimonio” o anche strumentali per natura, locati o, comunque, non utilizzati direttamente.

Il decreto internazionalizzazione (art.4 Dlgsv 147/2015)  ha modificato  la norma inserendovi il riferimento alle società che svolgono “in via effettiva e prevalente attività immobiliare”, definendone poi il significato, evitando così lacune da colmare in via interpretativa da parte dell’Amministrazione finanziaria, ovvero della giurisprudenza.

Vengono esplicitate le condizioni oggettive per fruire della deduzione integrale degli interessi passivi. Si prevede che la disciplina di deducibilità integrale degli oneri finanziari sia riservata, sempre in relazione a finanziamenti garantiti da ipoteca su immobili destinati alla locazione, alle società:

  • il cui valore dell’attivo patrimoniale è costituito per la maggior parte dal valore normale degli immobili destinati alla locazione;
  • i cui ricavi sono rappresentati per almeno i due terzi da canoni di locazione o affitto di aziende il cui valore complessivo sia prevalentemente costituito dal valore normale di fabbricati.

Si ritiene che tali condizioni per la fruizione del “beneficio” devono sussistere entrambe, non essendo alternative.

Le novità entrano in vigore dal 2016 in quanto la norma non ha valore interpretativo, e quindi per il 2015 continueranno i vecchi dubbi per l'applicazione della disciplina di favore, e il contenzioso in corso continuerà per le società che avevano adottato la soluzione meno restrittiva.

Per approfondire scarica l'e-book  "Le novita' del Decreto Internazionalizzazione "

Vedi anche la Circolare del giorno La deducibilità degli interessi passivi in Unico 2016

Per il calcolo scarica il tool : Deducibilità Interessi passivi - Test del R.O.L.

 

Tag: REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 22/07/2016

TASSA TASSA E QUI' NON INVESTE PIU' NESSUNO. E poi ci chiediamo quando finirà questa crisi ? Come si può investire in un Paese che non ti permette di dedurre i costi di finanziamento e, in più, ti calcolerà il valore dei beni per stabilire su quale volume d'affari tassarti ? Oltre al rischio dell'investimento devi anche calcolare che, su quell'investimento, di sicuro pagherai delle tasse anche se non ne ricaverai un reddito: semplicemente PAZZESCO.... e siccome non siamo pazzi, non compriamo più nulla.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 19/04/2024 Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Dichiarazione dei redditi Società di Capitali: termini di presentazione

Come cambiano i termini di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle società di capitali dal periodo d'imposta 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.