HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

IL QUADRO RW PER CHI HA PRESENTATO IL MOD. 730

1 minuto, Redazione , 20/07/2016

Il quadro RW per chi ha presentato il mod. 730

Il quadro RW puo’ essere presentato entro il 30 settembre, separatamente dal modello 730, con allegato il frontespizio di Unico

Ascolta la versione audio dell'articolo

Avere dei redditi esteri da dichiarare nel quadro RW non pregiudica la possibilità di avvalersi della presentazione tramite 730. Il quadro RW infatti puo’ viaggiare da solo con il frontespizio di Unico PF 2016 ed essere presentato entro il 30 settembre 2016.

Stessa modalità se il contribuente è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Se il contribuente è obbligato alla presentazione del modello UNICO 2016 Persone fisiche, il quadro RW deve essere presentato unitamente a detto modello.

La compilazione del quadro RW deve assolvere gli obblighi per il monitoraggio fiscale  e il calcolo delle Imposte dovute  per IVIE e IVAFE.

Il monitoraggio riguarda la rilevazione delle attività finanziarie e investimenti all’estero detenuti nel periodo d’imposta 2015 anche se non piu’ posseduti alla fine dell’esercizio. Per stabilire l’obbligo di dichiarazione occorre pertanto fare riferimento al 1 gennaio 2015.

Gli importi in valuta estera devono essere indicati utilizzando il controvalore in euro indicato nel Provvedimento del Direttore dell’Agenzia emanato ai fini dell’individuazione dei cambi medi mensili.

Per individuare i valori da indicare occorre fare riferimento:

  • Per gli immobili  al costo risultante dall’atto di acquisto o in mancanza dell’atto dal costo sostenuto o dal valore di mercato. Per gli immobili situati in Paesi UE si puo’ fare riferimento anche al valore catastale.
  • Per le altre attività patrimoniali detenute all’estero il costo di acquisto o il valore di mercato all’inizio di ciascun periodo di imposta e al termine dello stesso
  • Per i prodotti finanziari il valore è pari al valore di quotazione rilevato al 31 dicembre o al termine del periodo di detenzione.
  • Per i titoli non negoziati in mercati regolamentati  si deve far riferimento al valore nominale o, in mancanza, al valore di rimborso.

Il valore puo’ essere indicato complessivamente conservando un prospetto con il dettaglio della valorizzazione di ogni singola attività, da produrre all’agenzia delle Entrate in caso di richiesta.

Per aiutarti nella compilazione del quadro RW abbiamo predisposto un comodo tool  e un e-book di approfondimento Guida alla compilazione del Quadro RW

Ti puo interessare anche il Dossier sulla Dichiarazione Unico persone fisiche 2016 con tanti approfondimenti gratuiti.

Tag: BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI · 04/08/2023 Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.