HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PATENT BOX: SCADE OGGI IL TERMINE PER MARCHI E KNOW HOW

1 minuto, Redazione , 30/06/2016

Patent box: scade oggi il termine per marchi e know how

Oggi 30 giugno 2016 scade la possibilità di accedere al regime del patent box. I principali problemi legati all’ammissibilità dell'istanza e le comunicazioni con l’Agenzia.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 30 giugno 2016 scade il termine per la presentazione dell'istanza  patent box per marchi e know how in quanto per l'armonizzione degli ordinamenti, l’Ocse non consente il superamento di tale data.

Il ruling del patent box, sconta anche ulteriori problemi: il primo è l’ammissibilità dell'istanza, in quanto il provvedimento dell’agenzia Entrate n. 154278/2015 all’articolo 7 prevede il rigetto dela domanda  se “carente degli elementi di cui al punto 2.3” del Provvedimento stesso. Tali elementi sono:

  • denominazione dell’impresa, sede legale o domicilio fiscale, se diverso dalla sede; 
  • codice fiscale e/o partita Iva; 
  • indicazione dell’oggetto dell’accordo preventivo, consistente nella preventiva definizione, in contraddittorio, dei metodi e criteri di calcolo: 
    • del contributo economico alla produzione del reddito d’impresa o della perdita, in caso di utilizzo diretto dei beni immateriali di cui all’articolo 6 del Dm 30 luglio 2015;
    • del contributo economico in caso di utilizzo “indiretto” degli intangibles in predicato;
    • della plusvalenza derivante dalla vendita dell’intangibile, secondo quanto delineato dall’articolo 10 del citato decreto ministeriale.
  • indicazione della tipologia di bene immateriale e dei vincoli di complementarietà tra due o più intangibles; 
  • indicazione della tipologia di attività di ReS e il collegamento diretto della stessa con lo sviluppo, il mantenimento e l'accrescimento del valore dei beni intangibili. 
  • la firma del legale rappresentante o di altra persona munita dei poteri di rappresentanza.

I dati che il contribuente deve comunicare all’Agenzia sono molti, ma nel caso in cui ne manchi anche solo uno si rischia il rigetto dell’istanza. Tuttavia, per ovviare a questa falce, se l’ufficio può desumere il dato mancante con un’attività istruttoria, allora si può evitare il rigetto della stessa.

Il secondo problema è quello comunicativo. Infatti mentre il rigetto deve essere comunicato al contribuente con provvedimento motivato dell’ufficio, l’Agenzia non è obbligata a comunicare all’istante l’ammissione dell’istanza. Tuttavia, sono state inviate numerose “dichiarazioni di ammissibilità” che stanno aiutando il contribuente a capire se l’istanza è stata accettata o meno.

Ti potrebbero interessare queste utilità :

Patent Box: Check list raccolta documenti

Patent Box: tassazione agevolata dei beni immateriali

Patent Box: calcolo del beneficio fiscale (excel)

I documenti e tool fanno parte della Banca dati Utility -  che contiene centinaia di tool, file excel e programmi pronti per aiutarti nel tuo lavoro!

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 04/05/2024 Falsi rimborsi dal Fisco: attenzione agli sms

Le Entrate informano i cittadini sul fatto che sono in arrivo sms a tema rimborsi delle Entrate: si informa che i suddetti messaggi non provengono dal Fisco

Falsi rimborsi dal Fisco: attenzione agli sms

Le Entrate informano i cittadini sul fatto che sono in arrivo sms a tema rimborsi delle Entrate: si informa che i suddetti messaggi non provengono dal Fisco

Fondo promozione lettura: domande entro il 3 maggio

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.