HOME

/

FISCO

/

NUOVA IMU 2022

/

IMU E TASI 2016 CON PERTINENZE AL SERVIZIO DI PIÙ IMMOBILI

1 minuto, Redazione , 13/06/2016

Imu e Tasi 2016 con pertinenze al servizio di più immobili

Trattamenti diversi per cantine/garage pertinenziali a più immobili: se gli immobili sono esenti anche la pertinenza lo è, altrimenti è imponibile per la parte corrispondente.

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'IMU e la TASI scadono il 16 giugno 2016, e se una pertinenza (come il garage o la cantina) è in comproprietà può essere parzialmente soggetta alle imposte e parzialmente esente. Infatti, come regola generale vale il principio per cui il trattamento fiscale della pertinenza segue quello previsto per l'abitazione principale, pertanto:

  • se gli immobili con cui è presente il vincolo pertinenziale sono esenti, lo è anche la pertinenza,
  • se gli immobili con cui è presente il vincolo pertinenziale sono sottoposti a IMU e TASI, la pertinenza è proporzionalmente sottoposta al pagamento dell'imposta.

Ad esempio, è il caso in cui un garage sia stato acquistato in comproprietà da proprietari di due appartamenti diversi in una villetta bifamiliare. In questo caso occorre scindere:

  • Se entrambi gli appartamenti hanno le caratteristiche per essere esenti da IMU e TASI → il garage è esente.
  • Se uno solo degli appartamenti ha le caratteristiche per essere esente da IMU e TASI→ è esente solo la quota di proprietà di chi è esente dal pagamento di queste imposte anche sull'abitazione.

Come chiarito dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 3 del 2016, il vincolo pertinenziale con due distinte unità immobiliari assume rilievo anche ai fini delle imposte. A tal fine, è necessario il rispetto del:

  • requisito oggettivo cioè la strumentalità e la complementarietà funzionale tra il bene principale e quello accessorio,
  • requisito soggettivo cioè la volontà effettiva del proprietario del bene principale di destinare durevolmente il bene accessorio a servizio/ornamento di quello principale.

Tag: IVIE - IVAFE IVIE - IVAFE NUOVA IMU 2022 NUOVA IMU 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NUOVA IMU 2022 · 19/04/2024 Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.