×
HOME

/

LAVORO

/

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025

/

PENSIONATI ALL’ESTERO: ACCERTAMENTO INPS

1 minuto, Redazione , 22/02/2016

Pensionati all’estero: accertamento INPS

In corso l’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati all’estero da parte dell’INPS tramite Citibank

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INPS, con Messaggio 10 febbraio 2016, n. 603, rende noto che è in corso l’ accertamento dell’esistenza in vita per l’anno 2016 dei pensionati per il pagamento delle prestazioni INPS all’estero.

In adempimento dell’obbligo contrattuale di assicurare la regolarità dei pagamenti, il fornitore del servizio di pagamento delle prestazioni INPS all'estero, Citibank, NA, ha avviato il processo di spedizione ai pensionati all’estero della richiesta di fornire la prova annuale di esistenza in vita. Infatti, è in corso la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa e il modulo di attestazione, che dovrà essere compilato e firmato. Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo è personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare  esclusivamente il modulo ricevuto da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovrà contattare il Servizio di assistenza di Citibank che provvederà ad inviare un nuovo modulo personalizzato. Su richiesta del pensionato, ovvero del patronato, i moduli potranno essere inviati anche a mezzo di posta elettronica in formato PDF.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta: Contenzioso contributivo con INPS

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.


Tag: PENSIONI 2025 PENSIONI 2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025 REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2025 · 02/12/2025 Impatriati autonomi soggetti al “de minimis”: cosa cambia

Il ministero risponde a una interrogazione ribadendo l'obbligo di verifica del plafond del regime de minimis. Rischio recupero totale della detassazione

Impatriati autonomi soggetti al “de minimis”: cosa cambia

Il ministero risponde a una interrogazione ribadendo l'obbligo di verifica del plafond del regime de minimis. Rischio recupero totale della detassazione

Rimborso Impatriati anche con dichiarazione integrativa, dice la Cassazione

L’ordinanza n. 30569/2025 in contrasto con l'Agenzia afferma che il beneficio può essere richiesto anche senza domanda al datore di lavoro con dichiarazione i tardiva.

Accordo Italia-Giappone: Istruzioni Uniemens  per i casi di doppio contratto

L’INPS, con il messaggio n. 3407/2025, aggiorna le regole per i lavoratori giapponesi distaccati in Italia con doppio contratto di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.