HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

CASSE EDILI: INVIO APE ENTRO IL 31.1.2016

1 minuto, Redazione , 19/01/2016

Casse edili: invio APE entro il 31.1.2016

Invio flussi dalle Casse edili alla Banca dati nazionale per le prestazioni APE va effettuato entro il 31 gennaio.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Commissione Nazionale delle Casse Edili con Comunicato 14 gennaio 2016 precisa che tutte le Casse Edili e le Edilcasse sono tenute ad inviare i flussi alla Banca dati APE entro la fine del corrente mese per consentire:

- a tutte le Casse Edili ed Edilcasse di acquisire in maniera uniforme le informazioni necessarie per la verifica del possesso dei requisiti APE da parte dei lavoratori iscritti;

- alle Casse Edili promananti dai CCNL dell'industria e della cooperazione di poter predisporre entro il successivo mese di febbraio le informazioni da trasmettere alla CNCE;

- alla CNCE di acquisire / verificare tali informazioni edi effettuare i relativi versamenti alle Casse Edili nei tempi utili per l'erogazione della prestazione ai lavoratori nei mesi di aprile e maggio.

 Le Casse Edili promananti dai CCNL industria e cooperazione verseranno entro il 31 gennaio 2016 sul conto corrente dedicato al fondo nazionale APE i contributi inerenti il periodo ottobre 2014 - settembre 2015 effettivamente incassati.

I contributi relativi al citato periodo ma incassati successivamente al 31 gennaio verranno versati al fondo nazionale con la massima tempestività al fine di consentire un'altrettanto tempestiva erogazione ai lavoratori beneficiari.

Le medesime Casse effettueranno entro il prossimo mese di febbraio i conteggi relativi alla prestazione 2016 sulla base delle risultanze  degli invii effettuati entro il mese di gennaio.

Si precisa che dal 1° al 15 aprile sarà possibile inviare alla Banca dati APE tutte le ore, relative al periodo 2014 - 2015, coperte da versamento successivamente al 31 gennaio e che dal 16 al 30 aprile le Casse Edili potranno effettuare un'elaborazione ulteriore e una richiesta alla CNCE per il finanziamento relativo alla prestazione da erogare. Analoga procedura sarà ripetuta nel mese di giugno.

La Commissione nazionale, entro il prossimo 15 aprile 2016  effettuerà le necessarie verifiche e  provvederà a versare a ciascuna Cassa Edile l'importo risultante dai citati conteggi, prelevando la somma necessaria dal fondo appositamente dedicato alla prestazione APE. Per le Casse Edili che corrispondono, di norma, la prestazione APE nel mese di aprile, la Commissione anticiperà di 15 giorni le scadenze previste.

Ti possono interessare:

La busta paga 2023  guida operativa di MC Prudente  eBook  243 pagg.  

La busta paga in edilizia di MC Prudente  eBook 80 pagg

La cessazione del rapporto di lavoro di C. Colosimo - Libro di carta Maggioli editore

Lavoratori  dipendenti e trasferimento di azienda di P. Ballanti  - eBook

La nuova informativa trasparenza ai lavoratori di P. Ballanti - eBook

Budget del personale e costo del lavoro  di M.Matteucci  - Ebook 


Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 14/03/2024 Disoccupazione giornalisti NASPI 2024: domanda e controlli

Istruzioni INPS sull'indennità di disoccupazione per i giornalisti dipendenti NASPI dal 2024. Come fare domanda telematica. Nuova controllo automatizzato

Disoccupazione giornalisti NASPI 2024: domanda e  controlli

Istruzioni INPS sull'indennità di disoccupazione per i giornalisti dipendenti NASPI dal 2024. Come fare domanda telematica. Nuova controllo automatizzato

Domande CIGO solo su OMNIA dal 2 maggio

La Procedura telematica per le integrazioni salariali OMNIA IS diventa unica modalità di richiesta per la cassa integrazione ordinaria dal 2 maggio 2024

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.