×
HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025

/

PER I MEDICI DI FAMIGLIA, NIENTE FATTURE ELETTRONICHE

Per i medici di famiglia, niente fatture elettroniche

Le nuove norme sulla fatturazione elettronica non si applicano ai casi in cui erano già consentite forme alternative di documentazione delle operazioni imponibili, come per i medici che operano in convenzione con il SSN

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risoluzione n. 98/E del 25 novembre 2015, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che i medici operanti in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale (SSN) sono esclusi dagli obblighi della fatturazione elettronica nei rapporti con le Aziende sanitarie locali. Le Entrate precisano, infatti, che, laddove l’obbligo di emettere una fattura non sussisteva prima delle nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica, lo stesso continua a non esistere né, a maggior ragione, l’obbligo può riguardare la sola forma elettronica di una fattura che non è da emettere. Pertanto, per le prestazioni medico-sanitarie svolte dai medici in favore dei vari enti mutualistici, secondo cui, in applicazione della delega contenuta nel richiamato articolo 73 del Dpr n. 633/1972, la fattura è sostituita dal foglio di liquidazione dei corrispettivi compilato dagli enti stessi, non vi sarà obbligo di fatturazione elettronica.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Archiva Group - 11/12/2015

A partire dal 1° gennaio 2017, tuttavia, i privati potranno accedere opzionalmente al regime di fattura elettronica, ottenendo tra l'altro alcune importanti semplificazioni e agevolazioni fiscali.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 22/12/2025 Fatture a cavallo d'anno 2025/2026

Come provvedere in caso di sfafature tra invio e ricezione

Fatture a cavallo d'anno 2025/2026

Come provvedere in caso di sfafature tra invio e ricezione

CUP fattura elettronica con incentivi PA: come integrarla

Regole delle Entrate per integrare la fattura elettronica emessa con incentivi della PA: dove specificare il Codice unico di progetto CUP

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.