HOME

/

FISCO

/

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

/

CANONE RAI IN BOLLETTA, RILANCIO DEL PROGETTO

Canone Rai in bolletta, rilancio del progetto

Il Governo rilancia il progetto del pagamento del canone Rai attraverso la bolletta elettrica

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha rilanciato il progetto del pagamento del canone Rai attraverso la bolletta elettrica. La Rai incassa circa 1,7 miliardi di euro dal canone, pari a 113,50 euro, uno dei più bassi in Europa. Le famiglie che evadono sono stimate nel 27% in totale, più i morosi (l’8% del totale) e chi disdetta l’abbonamento. Le famiglie che pagano il canone Rai sono circa 17 milioni, mentre le utenze elettriche residenziali sono circa 22 milioni sulle 28 totali. L’obiettivo del Governo è far pagare un canone (un po' più ridotto) ai proprietari di prime case e alle famiglie in affitto. Resta il  problema delle seconde case, che pagano l’elettricità, ma non il canone, e quello delle aziende e degli esercizi che dovrebbero pagare il canone speciale.

 

Per le novità, gli approfondimenti e i dubbi consulta il nostro Dossier Canone Rai in bolletta

Tag: CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

pia - 13/10/2015

sono proprietaria di una prima casa e pago il canone se ho capito bene lo pagherei due volte

dawnraptor - 12/10/2015

Il sistema ci sarebbe... basterebbe cifrare le trasmissioni, proprio come fanno le TV a pagamento. O paghi o non guardi. Ma allora diverrebbe dolorosamente chiaro a tutti quanta poca gente guardi la RAI... Si potrebbe imporre ad ogni trasmittente sul suolo nazionale di cifrare ulteriormente le proprie trasmissioni, una cifratura che scomparirebbe pagato il canone... così si sarebbe sicuri che chi guarda la TV ha pagato, indipendentemente dal canale che guarda.

Riccardo - 09/10/2015

Anche in questa occasione lo Stato vuole fare il furbetto... se tiene così tanto al pagamento del canone RAI e non trova il sistema per farla pagare agli abbonati perché non fa come i concorrenti "Premium" o "Sky"???? Non avrebbe più nessun problema. E invece vuol far pagare tutti quelli che hanno la corrente elettrica, o quelli che hanno un pc, o, ancora, quelli che hanno una tv ma hanno di meglio da guardare rispetto ai canali RAI....!

Vittorio Farina - 06/10/2015

Non trovo giusto che il canone Rai (Euro 100,00) da pagare dal 2016 sulla bolletta elettrica debba essere uguale per tutti gli utenti. Vi sembra, infatti, equo che una famiglia, che vive in un monolocale di 60/70 mq, sia soggetta allo stesso canone di chi ha una villa con 20/30 camere e più? La soluzione giusta, secondo me, sarebbe quella di stabilire una percentuale fissa sul consumo elettrico rilevato dai singoli contatori. Chi più consuma più paga.

dawnraptor - 06/10/2015

Appoggio la mozione... Ma giustizia vorrebbe che la tassa fosse trasformata: certo non si può chiamarla tassa di possesso, se non dipende dal possesso di una TV. E chiamarla canone, dato che è una tassa a tutti gli effetti, è un vero e proprio inganno. Chiamiamola tassa per il sostentamento degli sprechi RAI, e facciamola finita.

Filippo - 06/10/2015

Se l'abbonamento alla RAI è una tassa è molto triste sapere che poichè lo Stato non riesce ad incassala deve ricorrere a tali mezzi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV · 08/02/2024 Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone RAI: entro il 31.01 dichiarazione di non detenzione apparecchio

Canone RAI: i cittadini che non detengono un apparecchio, possono presentare entro il 31 gennaio una dichiarazione ai fini dell'esenzione dal pagamento

Canone RAI 2024: importi da pagare per vecchi e nuovi abbonamenti

Le Entrate pubblicano i dettagli per pagare il Canone della TV: vecchi e nuovi abbonamenti 2024, i pagamenti in bolletta. Tutti gli importi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.