×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

GEOMETRI: NIENTE PROGETTI DI EDIFICI IN CEMENTO ARMATO

1 minuto, Redazione , 10/09/2015

Geometri: niente progetti di edifici in cemento armato

Il Consiglio di Stato chiarisce che i geometri dovranno farsi assistere da ingegneri o architetti per i progetti di costruzioni in cemento armato

Ascolta la versione audio dell'articolo
In un parere depositato il 4 settembre scorso ( n.2539/2015), il Consiglio di stato ha chiarito che non è possibile per i geometri progettare strutture in cemento armato o costruzioni in zona sismica. Il problema era nato con il D.Lgs 212/2010 che abrogava questo divieto, già contenuto nel Regio decreto N. 2229 del 1939, lasciando spazio a regolameenti professionali  consentivano ai geometri la progettazione di opere civili  o rurali in cemento armato purché " di modeste dimensioni" e non in zone sismiche.
Da allora la giurisprudenza e la prassi hanno avuto orientamenti contrastanti. Con l’interpello della regione Toscana su un caso controverso ,  il Consiglio di stato ha ora  affermato che la normativa in materia appare "squilibrata "  e per motivi di incolumità pubblica gli incarichi per edifici civili in cemento armato di “ modeste dimensioni”  andranno condivisi con ingegneri o architetti, che avranno il compito di effettuare i calcoli delle strutture, mentre il geometra potrà occuparsi della progettazione architettonica e direzione lavori. Il parere  afferma anche che in questi casi i lavori in autonomia non sono possibili .
Il divieto diventa assoluto invece per gli edifici di maggiori dimensioni o quelli da realizzare in zona sismica.

Ti puo interessare il nuovo  Regime forfettario in 100 casi pratici (ebook)

Utile anche CONVERTIATECO strumento Excel professionale che  permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.

In tema fiscale ti consigliamo anche i tools:

per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare:



Tag: LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 12/02/2026 CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026:  importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Contributi INPGI ecco i nuovi minimi 2026

Come effettuare il versamento del saldo dei contributi eccedenti il minimo dovuto dai giornalisti non dipendenti, iscritti all'INPGI (ex Gestione Separata)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.