HOME

/

MINIMI E MOSS COMPATIBILI

1 minuto, Redazione , 31/08/2015

Minimi e Moss compatibili

I contribuenti minimi possono fruire del regime MOSS per le sole operazioni che rientrano in tale regime

Ascolta la versione audio dell'articolo
I contribuenti che operano nel regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile ed i lavoratori in mobilità (c.d. “nuovi minimi”) possono avvalersi delle regole del Moss per le operazioni che rientrano in tale regime, in parziale deroga a quelle proprie del regime fiscale prescelto, che si caratterizza, come noto, per una serie di semplificazioni negli adempimenti Iva che, a primo aspetto, risultano non pienamente compatibili con quelli Moss (esonero dall’obbligo di liquidazione e versamento dell'IVA; tenuta, registrazione e conservazione dei documenti previsti dal Dpr 633/1972; comunicazione annuale e presentazione della dichiarazione ai fini Iva). E' quanto precisa la Risoluzione n. 75/E del 28 agosto 2015. In particolare, la risoluzione afferma due importanti principi:
  • in relazione ai servizi resi verso l’estero, al regime fiscale di vantaggio si applicano le regole ordinarie sulla territorialità IVA, così come espressamente previsto per il nuovo regime forfetario;
  • è possibile la convivenza tra le regole procedurali semplificate previste, ai fini Iva, per il regime fiscale di vantaggio e quelle proprie del sistema Moss.
Di conseguenza, anche quando i servizi elettronici sono resi nell’ambito del regime agevolato:
  • nei rapporti B2B, la relativa Iva deve essere assolta dal committente nel proprio Paese, poiché l’operazione è fuori campo Iva in Italia;
  • nei rapporti B2C, il prestatore è tenuto a identificarsi in ciascuno Stato membro in cui presta tali servizi o, in alternativa, può avvalersi del regime Moss, applicando le regole procedurali previste per tali operazioni.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.